Le ultime
Locale
Gallerie
Miss Trento, vince Lisa Petrolli, 22enne di Rovereto
In una piazza Fiera gremita la quindicesima edizione della manifestazione. Sul podio Fabiana Trentin di Telve di Sopra e Anita Zeni di Vallarsa (f.Claudio Libera)
Forti temporali causano allagamenti e frane nell'Alta Val d'Isarco: i vigili in azione
Un centinaio gli interventi dalla tarda serata di ieri, giovedì11 luglio, a stamane. Un albergo e una fattoria minacciati dalle colate di fango (foto vigili del fuoco volontari)
Nuova casa per la Trentino Volley nella Cittadella del Poli
L’inizio dell’estate porta in dote una grande novità per Trentino Volley. Ringraziando il Presidente Diego Mosna ed il suo gruppo aziendale per l’ospitalità offerta negli ultimi quindici anni presso gli storici uffici di via Trener a Trento, a partire da lunedì primo luglio il Club gialloblù ha spostato il suo quartier generale nella nuovissima sede di via del Brennero 276. Negli oltre 300 metri quadri situati al primo piano dell’edificio nord della cittadella dell'IperPoli, trova posto la nuova sede della Società, progettata e realizzata anche con il supporto di sponsor e fornitori ufficiali come Supermercati Poli, Semprebon Lux, ACS Data Systems, Elettroteam, Prima Pubblicità, Be Innova, MyNet, ICT Distribution e Tramontin. Gli spazi sono caratterizzati da un'attenta opera di identità visiva che vede il nuovo logo ricoprire un ruolo fondamentale in ogni ambiente, caratterizzato dalla piacevole luminosità naturale creata da grandi finestre che si sposano bene con le soluzioni arredative scelte. Il risultato finale crea una struttura in cui le aree delle diverse postazioni lavoro si accompagnano a zone ideate per la condivisione e la collaborazione. Oltre a tutti gli uffici delle varie aree gestionali (Sportiva, Commerciale e Comunicazione) del Club, nella nuova sede trovano posto anche la Sala Trofei, la segreteria ed il front-office ufficiale. Proprio qui, fra pochi giorni, sarà possibile acquistare abbonamenti, biglietti e articoli ufficiali riferiti alla stagione 2024/25 (sempre e comunque disponibili anche online). Foto Trentino Volley
Tennis: ranking Atp, Sinner per la quarta settimana è leader
Nessuna variazione nella Top 10 del ranking Atp pubblicato oggi, quando inizia il torneo di Wimbledon, sulla scia del trio Sinner-Djokovic-Alcaraz. Solo Taylor Fritz (12mo, +1) ha raccolto i frutti del titolo a Eastbourne diventando di nuovo il numero uno americano. Janik Sinner, che inizia la sua quarta settimana sul trono dell'Atp, mantiene un comodo vantaggio - 1.530 punti - sulla leggenda serba Novak Djokovic prima di partire alla conquista del primo titolo sull'erba di Londra.
Sopralluogo a San Rocco, al via i lavori di messa in sicurezza dopo la frana
Con una procedura di somma urgenza, già domani (28 giugno) inizieranno i lavori per la messa in sicurezza e, in una seconda fase, per il consolidamento del versante in via Castel San Rocco dove è avvenuta la frana. Oggi il sopralluogo del sindaco Ianeselli con i tecnici. LE FOTO (Comune di Trento)
Ciusi e Gobj, i feltrini si prendono la polenta: le foto più belle della sfida
Niente da fare per i Gobj trentini: ieri sera sono stati i Ciusi, al termine di una sfida molto combattuta, ad aggiudicarsi l'ambita polenta tra gli applausi, le urla e l'entusiasmo di piazza Fiera. La festa dei feltrini ha anticipato i fuochi d'artificio: sono stati gli atti finali di una edizione di successo per le Vigiliane, anche grazie all'abilità degli organizzatori di «schivare» il maltempo (foto di Alessio Coser).
Prende fuoco il campanile della chiesa: l'intervento dei pompieri in val Badia
Intervento in altezza ieri pomeriggio (18 giugno) dei vigili del fuoco a La Villa, in val Badia, dove ha preso fuoco la cima del campanile della chiesa: Il rogo è stato messo sotto controllo, probabilmente ad innescarlo i lavori di restauro in corso. LE FOTO (vvff San Cassiano)
Incendio in segheria, 120 vigili del fuoco impegnati a Grumes
Circa 120 vigili del fuoco sono impegnati, dalle 3 di questa mattina (19 giugno) nelle operazioni di spegnimento di un furioso incendio divampato in una segheria a Grumes, in val di Cembra. Ad intervenire i corpi di Grumes, Faver, Cembra, Albiano, Cavalese, Grauno, Valda, Capriana. Sul posto anche il corpo permanente. All’arrivo dei vigili del fuoco le fiamme avevano già completamente avvolto la struttura. Un intervento, il loro, decisivo per contenere l’incendio e per salvare parte del materiale stoccato nel deposito. LE FOTO (Federazione vvff volontari)
Passo Rombo: tanta neve in alta quota, la sorpresa è la polvere sahariana
Siamo arrivati a metà giugno, ma in alta quota la neve continua a essere una presenza costante: a Passo Rombo registrati 3,6°. Oltre le temperature, quello che risalta è il grande quantitativo di pulviscolo sahariano. L'apertura del Passo è stata fissata quest'anno al 14 giugno. (Dati e foto di Giampaolo Rizzonelli)
Scuola & Ricerca
Ateneo
UniTrento, bilancio di previsione da 368 milioni per il 2025. Aumenta la spesa per il personale
I ricavi da finanziamenti esterni passano da 95 a 117,7 milioni. Il cda ha anche confermato per un nuovo mandato triennale il direttore generale Alex Pellacani
istruzione
Arriva lo psicologo a scuola, 10 milioni nel 2025
Previsti anche 25 milioni per gli insegnanti di sostegno, con un aumento di 256 cattedre
Ricerca
Sorpresa: la tarma della farina ha un "comportamento intenzionale"
La scoperta frutto della collaborazione tra il Cimec di Trento e l'Università di Trieste. Il coleottero Tenebrio molitor è stato commercializzato in Europa come fonte proteica alternativa, era stato il primo a ricevere questa “abilitazione”
In primo piano
Atletica
50ma Boclassic, al via Battocletti e Crippa
I campioni del mezzofondo si preparano alla classica di San Silvestro a Bolzano. La turca Yasemin Can sfiderà la campionessa mezzofondista trentina
La strage di Natale
L’attentatore di Magdeburgo: uno psichiatra saudita ateo e anti-Islam, vicino all’estrema destra
In Germania dal 2006, Taleb Al Abdulmohsen aiutava i rifugiati, in particolare ex musulmani perseguitati nei paesi di origine. Nel 2019 diceva: «Sono il critico più aggressivo dell’Islam»