Atletica

50ma Boclassic, al via Battocletti e Crippa

I campioni del mezzofondo si preparano alla classica di San Silvestro a Bolzano. La turca Yasemin Can sfiderà la campionessa mezzofondista trentina



BOLZANO. L'élite del mezzofondo internazionale farà ritorno a Bolzano il 31 dicembre: mancano 10 giorni esatti alla cinquantesima BOclassic Alto Adige. Tra i grandi nomi al via della Corsa di San Silvestro a Bolzano sarà presente anche la blasonata mezzofondista turca Yasemin Can. La pluricampionessa europea debutterà sui 5 chilometri della gara Elite femminile.

Nel suo palmares l'atleta turca di origine keniana vanta tre ori europei su pista (due sui 10.000 e uno sui 5000 m) e ben cinque titoli continentali nel cross. Agli ultimi Campionati europei di Cross, che si sono svolti di recente ad Antalya (Turchia), la campionessa di casa si è classificata terza. A Bolzano, quindi, si terrà una sfida nella sfida con Nadia Battocletti, che proprio nella stessa gara ad Antalya si è laureata campionessa europea.

La ventottenne Can, coinvolta grazie al lavoro dell'athletic manager Gianni Demadonna, si candida quindi, a essere una potenziale vincitrice. La gara con la già citata Battocletti, Ludovica Cavalli, Aleshign Baweke e le altre partecipanti si preannuncia scoppiettante.

Anche in campo maschile si assisterà a un debutto. Sui 10 chilometri della gara Elite maschile assieme al campione trentino Yeman Crippa, Chaumeton, Chelimo, Faniel, Bekele, Arese ed altri gareggerà pure il 26enne altoatesino Daniel Pattis. L'atleta del Läufer Club Bozen Raiffeisen aveva già preso parte alla Corsa di San Silvestro a Bolzano, ma si era cimentato nella Gara amatoriale Ladurner (5 km) ed era andato a podio in tre edizioni: nel 2016 e nel 2018 si era classificato terzo, mentre nel 2019 era arrivato secondo.













Scuola & Ricerca

In primo piano