L'EVENTO

Sissi torna a Madonna di Campiglio per il Carnevale asburgico

Lunedì 4 marzo si è tenuta a Madonna di Campiglio la rievocazione dell'arrivo ai piedi delle Dolomiti del Brenta dell'imperatore Francesco Giuseppe e della principessa Sissi. Dame e cavalieri hanno fatto da cornice al corteo, conclusosi con uno sfarzoso ballo (foto Paolo Luconi Bisti)



Gallerie

animali

E' morta Sally, la cagnolina che partecipava ai funerali

Per anni non ha mancato di partecipare al cordoglio che accompagnava la morte di una persona del paese, anche salendo fino al quarto piano del palazzo dove il defunto abitava: rimaneva accovacciata davanti alla bara e faceva compagnia ai familiari affranti. In altre occasioni, seguiva il feretro in chiesa assistendo alla funzione ai piedi dell'altare per poi unirsi al corteo diretto al cimitero. La singolare storia arriva da Volturara Irpina, tremila abitanti nella suggestiva Piana del Dragone, in provincia di Avellino, e la protagonista è Sally, meticcia di quasi quindici anni morta ieri dopo essere stata investita domenica scorsa da un pirata della strada. Non aveva padrone, ma era stata adottata dall'intera comunità che oggi, con in testa il sindaco, Marino Sarno, ha chiesto ai veterinari della Asl che hanno fatto di tutto per salvarla, di restituire loro quella che considerano più di una mascotte. "Ciao Sally, la tua comunità ti saluta", ha scritto il sindaco sui social nel dare notizia della morte. Lo stesso sindaco che, con l'unanime condivisione dei concittadini, ha annunciato l'edificazione di un piccolo monumento a lei dedicato in un'area pubblica del paese.









Scuola & Ricerca



In primo piano

la struttura

Milano Cortina 2026, un successo la prima giornata di test a Livigno

Il sindaco Remo Galli: “È stata una bellissima giornata vedere i tanti ex atleti di Livigno che hanno gettato le basi del freestyle in Italia essere lì a correggere le curve e sistemare la pista». Si tratta della prima opera olimpica consegnata, con 20 giorni di anticipo, a dicembre 2024