LE FOTO

La polvere magica che copre il lago

Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all'inverno per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. "Quando quella polvere magica copre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso."

Questa la frase a commento delle splendide IMMAGINI dell'artista Bruno Lucchi. "Anch'io, come Stephen Littleword, resto sempre sedotto dallo spettacolo che la brina riesce a creare", continua.

"Sono passati quasi dieci anni dall'alba che mi ha regalato queste immagini e ancora oggi, quando mi alzo, guardo dalla finestra con la speranza che i miei occhi vengano inondati da quella magia. Quando succede, invece di dirigermi verso il mio atelier nel centro di Levico, carico la mia Nikon in spalla e m'incammino sulla strada che porta al lago. Poi mi faccio sorprendere dalla bellezza di questo mistero che il sole si affretta a cancellare, prima che qualcuno lo sveli. Guardo e scatto. Scatto e guardo. Mentre un raggio di sole più intraprendente fa svanire l'incanto, ho l'impressione di uscirne arricchito. Anzi ne ho la certezza.



Gallerie

animali

E' morta Sally, la cagnolina che partecipava ai funerali

Per anni non ha mancato di partecipare al cordoglio che accompagnava la morte di una persona del paese, anche salendo fino al quarto piano del palazzo dove il defunto abitava: rimaneva accovacciata davanti alla bara e faceva compagnia ai familiari affranti. In altre occasioni, seguiva il feretro in chiesa assistendo alla funzione ai piedi dell'altare per poi unirsi al corteo diretto al cimitero. La singolare storia arriva da Volturara Irpina, tremila abitanti nella suggestiva Piana del Dragone, in provincia di Avellino, e la protagonista è Sally, meticcia di quasi quindici anni morta ieri dopo essere stata investita domenica scorsa da un pirata della strada. Non aveva padrone, ma era stata adottata dall'intera comunità che oggi, con in testa il sindaco, Marino Sarno, ha chiesto ai veterinari della Asl che hanno fatto di tutto per salvarla, di restituire loro quella che considerano più di una mascotte. "Ciao Sally, la tua comunità ti saluta", ha scritto il sindaco sui social nel dare notizia della morte. Lo stesso sindaco che, con l'unanime condivisione dei concittadini, ha annunciato l'edificazione di un piccolo monumento a lei dedicato in un'area pubblica del paese.









Scuola & Ricerca



In primo piano