Dalla zucca ai cori passando per i miti dello sport: la top ten
-
Festival dell’agricoltura di montagna, a Carbonare e Nosellari. Due giorni di incontri dedicati al rilancio delle attività agricole tradizionali. Protagonista gastronomico, il porro. Tra gli ospiti l’antropologo Annibale Salsa. Venerdì 8 e sabato 9 ottobre. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
-
“Oltre il silenzio”, incontri dedicati alla malattia di Alzheimer. Idee per costruire una cultura accogliente in famiglia. Il massaggio alla mano per creare serenità e rilassamento. Civezzano, 8 ottobre ore 20.30. Sala della Biblioteca Comunale.
-
43° Festival Scacchistico Internazionale Città di Arco. Saranno presenti atleti provenienti da varie nazioni divisi per categorie, dagli esordienti ai Grandi Maestri. La sede di gioco sarà il Salone delle Feste del Casinò Municipale. Sabato 9 ottobre. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
-
Festival della polenta, a Storo. Da sabato 2 ottobre fino a fine mese, eventi collegati alla polenta, pietanza simbolo del territorio storese. Gli eventi coinvolgono numerosi ristoranti del territorio con possibilità di degustazione. Evento segnalato da Apt Campiglio Dolomiti.
-
Festival dello Sport, a Trento. Incontri con i grandi protagonisti dello sport. Tra gli ospiti Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Sofia Goggia, Bebe Vio, la Nazionale di ginnastica ritmica, Filippo Ganna, Antonella Palmisano. Dal 7 al 10 ottobre, a Trento. Evento segnalato da Apt Trento.
-
Ousc da Mont, festival dei cori di montagna a Moena. Con la partecipazione dei cori "Le Maestà" di Palanzano (PR) e Toano (RE), "Fiaschi" di Borgo Lares (TN) e “Nosc” di Soraga di Fassa. Sabato 9 ottobre, ore 21:15, chiesa di San Vigilio, Moena. Evento segnalato da Apt Fassa.
-
MusicAutunno, concerto di Fabrizio Poggi & Chicken Mambo, a Predazzo. Il musicista italiano, virtuoso dell’armonica a bocca, apprezzato anche in America, si esibisce in un ricco repertorio blues. Venerdì 8 ottobre, ore 21, Cinema Teatro Comunale di Predazzo. Evento segnalato da Apt Fiemme.
-
Seconda "Pomaria on the road", in Val di Non. Dall’1 al 17 ottobre tanti appuntamenti culturali ed enogastronomici dedicata alla mela, “regina” del Trentino e della Val di Non. In collaborazione con le aziende agricole del territorio. Evento segnalato da Apt Val di Non.
-
Festa della zucca, a Pergine. Tre giorni dedicati all’ortaggio simbolo dell’autunno, con laboratori creativi, mostre, antichi mestieri, artigianato, musica e gastronomia. 8-9-10 ottobre, Parco Tre Castagni, Pergine. Evento segnalato da Apt Valsugana.
-
I Rockin’ Gamblers, a Trento. Serata all’insegna delle cover rock and roll anni Cinquanta e Sessanta con la storica band. Sabato 9 ottobre, ore 20:30, bar Tavernacolo, Trento. Evento segnalato dall’organizzazione.
Dalla zucca alle mele, alla polenta. C'è molto dei prodotti della terra in questo fine settimana in Trentino, ma ci sono anche i cori di montagna e il festival dello Sport. Ecco la nostra top ten a cura di Fabio Peterlongo