Trento, ritorna dopo un anno di stop la “Mostra mercato dell’Agricoltura”. Ci sono anche “Casolara” e “Domo”
Sabato 19 e domenica 20 marzo i recinti con gli animali e gli stand dedicati alla migliori produzioni agroalimentari negli spazi di Trento Expo. La fontana del Nettuno si prepara rifacendosi il look (foto repertorio Claudio Libera)
TRENTO. Dopo un anno di attesa forzata, la “Mostra mercato dell’Agricoltura” torna ad occupare quello spazio che le è sempre stato riservato dal 1947 nell’allora Aziende Agrarie ed ora temporaneamente Trento Expo in via Briamasco 2. Nel 2020 la 74.ma edizione fu organizzata in versione ridotta nel mese di ottobre ma nel 2021 si dovette poi fermare la macchina in attesa di tempi più propizi, che ora sono arrivati.
Si può così annunciare che sabato 19 e domenica 20 marzo i recinti con mucche, capre e cavalli e gli stand dedicati alla migliori produzioni agroalimentari trentine riprenderanno il proprio posto negli spazi di Trento Expo.
La regia è come sempre affidata all'Apt Trento e Monte Bondone con la collaborazione del Dipartimento Agricoltura della Provincia, Trentino Marketing, la Camera di Commercio, la Fondazione Edmund Mach, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, l’Associazione Donne in Campo Trentino, il Muse, la Federazione Provinciale Allevatori, il Comune ed il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine.
La Mostra sarà ospitata nel padiglione B e nel piazzale esterno della struttura di via Briamasco 2. In ottemperanza ai protocolli sanitari vigenti l’accesso alla Mostra sarà possibile previo controllo del certificato Green Pass e gli spazi saranno gestiti nel rispetto dei limiti di capienza previsti.
Come accaduto nelle ultime tre edizioni, la Mostra dell’Agricoltura ospiterà al suo interno anche “La Casolara”, manifestazione dedicata alle migliori produzioni di formaggio ed ai prodotti lattiero caseari provenienti dal Trentino e da tutto l'arco alpino, Non manca nemmeno lo autonomo di “Domo”, il settore riservato all'edilizia, al risparmio energetico ed alle nuove tecnologie. Accanto a tante conferme, da quando nel 2018 è passato sotto la regia dell’Apt Trento e Monte Bondone, ci sono anche novità: la più promettente è rappresentata dal progetto “Campagna Amica”, costruito in collaborazione con Coldiretti. Si tratta di portare all’interno della Mostra una ventina di stand del Mercato contadino, che il sabato occupano una parte di piazza Dante.
L’orario di apertura, nelle due giornate, va alle 9 alle 19, il biglietto di ingresso avrà un costo di 2 euro, mentre i bambini di età inferiore ai 12 anni potranno entrare gratuitamente.
In centro città per la sola giornata di domenica 20 marzo, ci sarà invece la fiera di San Giuseppe, con le sue 700 bancarelle che occuperanno vie e piazze. In attesa del grande evento di primavera, la fontana del Nettuno, dopo il “riposo invernale”, è oggetto di pulizia e cura da parte dei tecnici, che nei prossimi giorni provvederanno a far zampillare nuovamente l’acqua. C.L.