il fondo sanitario 

Sanifonds arriva a 35 mila iscritti 

Diecimila di loro hanno già ottenuto rimborsi per circa 3,9 milioni



TRENTO. Operativo dal marzo 2016, Sanifonds Trentino, il Fondo sanitario che garantisce prestazioni integrative al sistema sanitario pubblico, ha raggiunto quasi 35 mila iscritti. Di questi, oltre 10 mila hanno già ottenuto i primi rimborsi per un importo pari a circa 3,9 milioni di euro. I rimborsi riguardano, in particolare, prestazioni come cure odontoiatriche, visite specialistiche, lenti correttive e cure fisiche o fisioterapia. Ieri, il Ministero della Salute, ha comunicato l’attestazione di Sanifonds presso l’Anagrafe dei Fondi sanitari, certificando dunque il rispetto dei parametri tecnici e finanziari previsti dalla normativa in materia.

In linea con gli impegni assunti in fase costitutiva il Fondo stima di destinare nel 2017 oltre il 60% dei rimborsi a prestazioni (come odontoiatria e lenti correttive) non coperte o solo parzialmente coperte dal sistema sanitario pubblico, confermando in maniera sempre più evidente la vocazione all’integrazione delle prestazioni. Si tratta di una quota nettamente superiore alla soglia minima prevista dal Ministero, ovvero il 20% del totale dei rimborsi erogati. Dal 2018 sarà possibile iscrivere, su base volontaria, anche i familiari dell’iscritto.

Gli attuali Soci del Fondo sono la Provincia di Trento, l’Associazione artigiani di Trento, l’Associazione albergatori del Trentino, Confcommercio-Imprese Trentino, Confesercenti del Trentino, Cooperazione Trentina, Confindustria Trento, CGIL del Trentino, USR CISL del Trentino C.S.R. UIL di Trento, CISPEL-Federservizi Trentino-Alto Adige.













Scuola & Ricerca

In primo piano