Mostra: i dieci anni che hanno sconvolto il nostro mondo

TRENTO. Dalle grandi speranze del 2006 alla crisi globale del 2008, dall'arresto di Saddam Hussein alla vittoria di Barack Obama, dalle Primavere arabe alla Bce di Mario Draghi. I dieci anni del...



TRENTO. Dalle grandi speranze del 2006 alla crisi globale del 2008, dall'arresto di Saddam Hussein alla vittoria di Barack Obama, dalle Primavere arabe alla Bce di Mario Draghi. I dieci anni del Festival dell'Economia hanno coinciso con un periodo storico incredibilmente denso di avvenimenti straordinari, che hanno cambiato la storia mondiale. Una mostra, curata dalla giornalista Nunzia Penelope, racconterà gli eventi di questo «decennio lungo» in Italia e nel mondo, confrontando gli accadimenti globali con le discussioni e i protagonisti del Festival. Un racconto per immagini, dati, grafici, voci e testimonianze, per capire come eravamo e come saremo. La mostra troverà spazio a Palazzo Sardagna, sede del Rettorato dell'Università di Trento, dal 30 maggio al 30 giugno.

Tre gli spazi che nella sede di Palazzo Sardagna saranno utilizzati per la mostra: l’ingresso-galleria del Palazzo, dove troverà posto il “prologo’’, il cortile, con la storia dei dieci anni, e infine, un’unica grande installazione video che, isolando volti e parole in modo casuale e abbandonando la scansione cronologica del tempo, dimostrerà, in ultima analisi, la circolarità di questa storia.













Scuola & Ricerca

In primo piano