Mittel, vola l’utile In cassa un tesoro da 220 milioni
Trento. Mittel, società di investimento partecipata da Progetto Co-Val Spa (a cui fanno capo Fondazione Caritro e Seconda Navigazione dell'imprenditore marchigiano Franco Stocchi), chiude il bilancio...
Trento. Mittel, società di investimento partecipata da Progetto Co-Val Spa (a cui fanno capo Fondazione Caritro e Seconda Navigazione dell'imprenditore marchigiano Franco Stocchi), chiude il bilancio 2018 con risultati super. Il bilancio della Holding chiude con un utile di esercizio che raggiunge i 43 milioni di euro, un autentico boom rispetto ai meno 4,5 milioni dell'anno precedente. Ottime performance anche per il bilancio consolidato che raggiunge 117 milioni di ricavi (erano 72 l'anno prima) con un margine di 11,4 milioni di euro (-5,6 milioni nel 2017).
Numeri importanti per la società presieduta dal commercialista trentino Michele Iori, che – grazie ai risultati del 2018 - può contare ora su 220 milioni di euro in cassa che garantiranno a Mittel la sufficiente liquidità per gli investimenti futuri.
Sostegno alle Pmi
Dopo aver deciso un rapido disimpegno dal settore immobiliare (con l'Opa che ha poi portato all'acquisto delle azioni detenute da Isa, altro socio storico) Mittel ha deciso di puntare forte sul settore del sostegno alle Pmi a potenziale di crescita elevato e i numeri del bilancio 2018 sembrano dar ragione alla compagine guidata da Iori.
Mittel ha innanzitutto dismesso le partecipazioni considerate non essenziali, dedicandosi poi all'investimento in tre settori specifici (automotive, Rsa e design) puntando su aziende in grado di aumentare in modo costante il proprio valore.
I 220 milioni di cassa generati dal bilancio 2018 serviranno ora per investire in altri tre nuovi settori (ancora da definire). In questo senso, la presenza tra i soci di Fondazione Caritro e la presidenza affidata al trentino Iori inducono a ritenere che i nuovi investimenti potrebbero anche riguardare la nostra provincia dove le aziende di medie dimensioni ma a grande potenzialità di crescita e sviluppo certo non mancano.
Nei primi mesi del 2019, infine, va registrato l’ingresso nel capitale della Società da parte dei membri del Comitato Esecutivo. “Tale evento – spiega la società - ha una significativa valenza strategica e rafforza l’allineamento di interessi tra il management della Società ed i propri azionisti, rappresentando un importante commitment nella prosecuzione del progetto di sviluppo”.