La nuova Folgarida punta a investire
Tramonta l’ipotesi di Patrizia Ballardini presidente. Collini verso la guida della società che mira a realizzare un nuovo bacino
FOLGARIDA. La nuova Funivie Folgarida ha il nuovo consiglio d’amministrazione, ma non ancora il presidente. Ieri l’assemblea ha scelto i sette membri del Cda, quattro scelti da Mc group, ovvero le Funivie di Campiglio, uno da Val di Sole group, uno da Trentino Sviluppo e il settimo dalle finanziarie. Il nuovo consiglio formato da Sergio Collini, Marcello Andreoli, Paolo Toniolatti e Patrizia Ballardini per Mc group, Franco Zini per Val di Sole group, Andrea Lazzaroni, sindaco di Dimaro, per Trentino Sviluppo e Mario Slucca per gli strumenti finanziari partecipativi. Il primo nodo riguarda proprio la presidenza che spetta a Campiglio. In un primo tempo si pensava all’ex presidente della Comunità di valle Patrizia Ballardini, ma poi c’è stato un ripensamento. Adesso il favorito è Collini, presidente anche di Funivie di Campiglio. Comunque il presidente, come il vice, sarà scelto dal consiglio d’amministrazione alla prima riunione, il 3 novembre. All’assemblea sono intervenuti anche gli assessori Michele Dallapiccola e Carlo Daldoss. E’ intervenuto anche il curatore di Aeroterminal Luca Mandrioli che lascia Folgarida ed è stato salutato calorosamente. Collini nel suo intervento ha puntato tutto sugli investimenti e ha sottolineato che è necessaria la realizzazione di un bacino unico per la neve programmata. Collini ha spiegato che ormai la neve artificiale è fondamentale per l’attività degli impiantisti e un grande bacino unico è necessario. E’ intervenuto anche Zini che ha ricordato l’impegno degi operatori della val di Sole che hanno messo 5 milioni nell’impresa e che non vogliono fermarsi qui per rafforzare e rilanciare Folgarida. L’assemblea ordinaria ha approvato il bilancio separato di esercizio al 30 aprile 2017 co un utile di 3.324.674. I ricavi delle vendite e delle prestazioni di servizio si sono attestati ad 25.535.013 euro registrando un incremento di circa il 5,19% rispetto a quelli dell’esercizio precedente (pari a 24.274.694 euro), nonostante l’andamento particolarmente anomalo della stagione invernale caratterizzata dalla scarsità di precipitazioni nevose. Il Margine operativo lordo (Ebitda) ha raggiunto la soglia di 9.513.119 euro rispetto al valore registrato al 30 aprile 2016 di 8.504.030 euro, attestandosi in linea con i migliori risultati economici raggiunti dalla società, con un incremento dell’11,87% circa in rapporto al 30 aprile 2016.
Il totale dei Passaggi impianti – ovvero il numero complessivo di volte che i clienti hanno utilizzato gli impianti di risalita – ha raggiunto quota 10.361.825 , mentre gli Ingressi giornalieri – ovvero il numero dei clienti che complessivamente sono entrati nell’area sciabile di Folgarida-Marilleva – hanno nuovamente superato l’importante soglia del milione. E’ stato riconosciuto a ciascun Consigliere un compenso per ciascun esercizio sociale di 7.500 euro. Nominato anche il nuovo collegio sindacale composto da Maurizio Scozzi, presidente, Michele Ballardini, Paolo Carolli, Tommaso Gabrielli, sindaco Supplente, Giuseppe Bolza, Sindaco Supplente L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha deliberato di riconoscere al Presidente del Collegio Sindacale un compenso annuo lordo di 8 000 euro ed ai Sindaci effettivi di un compenso annuo lordo di 6 mila euro. (u.c.)