L’agroalimentare e gli Usa Ecco che cosa cambia
ROVERETO. Le imprese che vogliono esportare prodotti agroalimentari in USA devono fare i conti con il nuovo corpo normativo del “Food Safety Modernisation Act” emanato dal governo statunitense....
ROVERETO. Le imprese che vogliono esportare prodotti agroalimentari in USA devono fare i conti con il nuovo corpo normativo del “Food Safety Modernisation Act” emanato dal governo statunitense. Trentino Sviluppo organizza giovedì 3 maggio, in collaborazione con la Provincia, un seminario dedicato a queste novità.
Sarà presente Giuseppe De Marinis, docente di Diritto commerciale internazionale, che esporrà un’analisi specifica sui settori produttivi trentini. Le nuove indicazioni USA mirano a rendere i prodotti in tavola sempre più sicuri, intensificando la prevenzione di ogni possibile rischio e contaminazione. Gli standard italiani, e trentini, sono già molto alti e quindi la norma non deve spaventare, ma impone alcune modifiche nelle procedure, fondamentali per proseguire l’attività in un mercato importante come quello americano. L’incontro si terrà al Polo Tecnologico di Rovereto con inizio alle ore 9.20.
Sta entrando ufficialmente in vigore il nuovo impianto normativo americano rivolto ai produttori interessati a vendere nel mercato USA. Già operativo per le imprese di grandi dimensioni, anche i produttori con meno di un milione di fatturato dal 17 settembre 2018 dovranno essere in regola con il Food Safety Modernisation Act per vendere oltreoceano. Nello specifico, le norme FSMA stabiliscono le azioni da intraprendere in ciascun passaggio della filiera produttiva e della catena di fornitura e riguardano sia gli alimenti destinati al consumo umano sia quelli per gli animali, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di sicurezza alimentare e rendere più efficiente il sistema dei controlli all’importazione, effettuati ora anche dagli importatori.
L’incontro sarà un’occasione formativa anche per le imprese interessate e ritenute idonee a partecipare al programma di promozione dei prodotti trentini nel punto vendita di Eataly Flatiron di New York il prossimo settembre. La registrazione è prevista per le ore 9.00 e l’incontro prenderà il via alle 9.20 con il saluto di Raffaele Farella, dirigente del Servizio per le attività internazionali.
L’iniziativa è gratuita, previa iscrizione sul sito di Trentino Sviluppo.