Fatturazione elettronica, focus dei commercialisti
TRENTO. «Le novità sulla fatturazione elettronica e la digitalizzazione dello studio», questo è il titolo della giornata di approfondimento organizzata dall’associazione dei dottori commercialisti e...
TRENTO. «Le novità sulla fatturazione elettronica e la digitalizzazione dello studio», questo è il titolo della giornata di approfondimento organizzata dall’associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trento e Rovereto. L’appuntamento, a cui sono attesi 200 commercialisti, è per venerdì dalle 9.30 a Trento presso l’Auditorium Ivo Perini di Seac Spa (in via Solteri, 74). Il focus è la fatturazione elettronica che sarà obbligatoria dal primo gennaio 2019 e che riguarderà privati, imprese e professionisti. Uno strumento che ha come obiettivo principale quello di combattere l’evasione fiscale, dal momento che la fattura elettronica sarà tracciabile e confluirà nel sistema di interscambio presso l’Agenzia delle Entrate.
Si tratta di una delle novità più importanti in arrivo nel panorama fiscale italiano che impone una radicale riorganizzazione dello studio professionale per accompagnare la transizione dalla gestione cartacea a quella digitale. Obiettivo della giornata è perciò quello di fornire ai professionisti la cassetta degli attrezzi per adeguare il modello organizzativo degli studi professionali alla rivoluzione digitale in atto.