Dedagroup, nel 2023 ricavi consolidati per 342 milioni
Risultato netto a 175 milioni, cala margine operativo lordo
TRENTO. Un risultato netto che raggiunge i 175 milioni di euro e ricavi consolidati che aumentano del 7,8% rispetto al 2022, attestandosi a 342 milioni di euro. Sono alcuni numeri del bilancio di Dedagroup spa, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del software e delle soluzioni As a service, che oggi opera in più di 50 Paesi e ha più di 4.000 clienti. Il contributo portato ai ricavi dalle attività estere - si legge in una nota - è pari all'11%.
La presenza internazionale del gruppo continua a crescere, e rimane uno dei principali punti di sviluppo strategico per i prossimi anni. Il margine operativo lordo è invece calato da 36 milioni di euro a 30 milioni di euro. Tra i settori strategici individuati ci sono i segmenti dei dati e l'intelligenza artificiale. L'esercizio 2023 ha visto l'ingresso nel Gruppo di nuove realtà specializzate in nicchie di mercato: Opentech, attiva nell'ambito della data governance, Datapiano, con il suo software per la gestione degli appalti pubblici, e Laser, società attiva in ambito IoT per le imprese industriali.
Più rilevante in termini dimensionali, con un apporto di 25 milioni di euro di volume d'affari, l'acquisizione di Microdata group, azienda specializzata in ambito Business process outsourcing (Bpo) evoluto per i mercati bancario e assicurativo. Infine, tra gli indicatori di bilancio 2023 viene segnalata la Pfn, che risulta pari a 68 milioni di euro, portando l'indice finanziario Pfn/Ebitda a 2,3.