Btb, sportelli aperti fino alle 8 di sera
Ma la Fisac Cgil attacca: «Una scelta inadatta al mercato trentino, farà solo aumentare i costi»
TRENTO. Nuovi orari per la filiale Btb di via Mantova: dalle 8 alle 20 (con orario di sportello fino alle 19 e 45 dal lunedì al venerdì) ed apertura anche il sabato mattina. Accadrà anche in altre 334 filiali sparse sul territorio italiano che fanno parte del Gruppo Intesa San Paolo. Per avviare questo rivoluzionario orario, i lavoratori verranno fatti turnare i lavoratori oltre al classico orario 8-17 anche dalle 11 e 45 fino alle 20 di sera, oppure su 5 giorni ma con il sabato mattina compreso. La banca si è impegnata, nel limite del possibile, a trovare una condivisione da parte dei colleghi, di turnare i colleghi sui diversi orari e di ricercare eventuali volontari interessati alla modifica del proprio orario.
La Fisac Cgil intanto boccia il progetto: «Non è adatto in un mercato finanziario come quello di Trento viste le abitudini della gente trentina, gli orari proposti e la situazione economica complessiva».Il sindacato elenca i punti deboli di questa decisione. innanzitutto, aprire lo sportello fino alle 20 «non porterà un aumento della "produttività" poiché il mercato, e lo vediamo ogni giorno, è "saturo". Potrebbe portare alla Banca un vantaggio concorrenziale, ma solo fino a quando anche le altre banche non faranno altrettanto». Quando anche altri istituti si adegueranno, «sparirà il vantaggio concorrenziale e rimarrà solo un aumento dei costi complessivi a carico delle banche, oltre ai disagi per i lavoratori». Alro argomento: Trento dopo le 19, non ha una sua "vita commerciale". «Saranno vepoche le persone che sceglieranno di recarsi in banca dopo le 19» vaticina il sindacato.
Punto terzo: il rischio organizzativo. «Si dovrà fare lo stesso lavoro con le stesse persone coprendo però quasi 11 ore di sportello anziché 6 ore e mezzo. La produttività rimarrà la stessa, solo spalmata su più ore, ma la clientela rischierà di avere un servizio meno efficiente» Altro tema critico: molte banche stanno chiudendo il servizio cassa il pomeriggio per le spese e i rischi molto elevati, e indirizzano la clientela verso gli sportelli bancomat. La Fisac Cgil proponee soluzioni alternative: attuare, in via sperimentale, un semplice allargamento degli orari per la sola consulenza, oppure l'orario “continuato” in pausa pranzo e una chiusura dello sportello prima delle 19, per sfruttare la norma sull'orario "elastico" offrendo un servizio di qualità.