«Vieni a fare il medico in Trentino»: l’Azienda sanitaria lancia una campagna per attrarre professionisti
Al via l’inedita iniziativa nazionale di comunicazione per far fronte alla carenza di personale sanitario
L'ALLARME. Medici e infermieri esasperati: turni massacranti, rischio burnout
TRENTO. “Fare il professionista sanitario in Trentino, ci hai mai pensato? Il medico, ma anche l’infermiere, il tecnico di radiologia, di laboratorio e tante altre professioni dell’ambito sanitario, indispensabili per garantire qualità ed efficienza dei servizi ai cittadini e turisti”. L'Azienda sanitaria trentina ha lanciato oggi, 17 ottobre, una prima fase di campagna di comunicazione con l'obiettivo di intercettare il progetto di vita di giovani professionisti che probabilmente hanno già avuto modo di conoscere il Trentino come destinazione turistica e che ora potrebbero valutarne le opportunità anche per quanto riguarda le prospettive professionali e di vita.
"È la prima volta che investiamo in un'iniziativa di questo tipo che arriva dopo un importante lavoro di analisi sulle leve di attrattività, con la creazione di un 'team accoglienza' che è il nostro primo biglietto da visita verso potenziali nuovi professionisti", sottolinea Antonio Ferro, direttore generale dell’Azienda sanitaria.
La campagna di comunicazione, che parte domani, martedì 18 ottobre, è stata ideata e realizzata con il supporto di Trentino Sviluppo, già impegnata con brand di marketing territoriale "Invest in Trentino" in diverse campagne di attrazione di talenti e di lavoratori. Si tratta di una prima sperimentazione che poi potrà essere estesa alle altre figure di professionisti della sanità.
"In Trentino - sottolinea l'assessora alla salute Stefania Segnana - vogliamo pensare e costruire la sanità del futuro partendo dalla risorsa più preziosa, il personale, il primo fattore che determina la qualità di un sistema sanitario. Per questo abbiamo avviato un progetto pilota di campagna di comunicazione che ha posto l'attenzione sulla nostra identità e sulla capacità di attrarre e trattenere i professionisti più interessati".
La campagna di comunicazione costituisce solo l'ultimo tratto di un importante percorso iniziato a gennaio 2022, che ha visto Apss avviare il "Progetto attrattività" con sei obiettivi ben definiti: aumentare la visibilità delle procedure di ingresso in Apss (bandi); aumentare il numero di candidati iscritti e partecipanti alle procedure di selezione; velocizzare la procedura di contatto dei candidati ritenuti idonei; diminuire il numero di rinunce all'assunzione dei candidati in graduatoria; migliorare le leve di attrattività; posizionare il Trentino come territorio attrattivo e proattivo rispetto alla ricerca di talenti anche in ambito sanitario.
In questo progetto più ampio si colloca l'attivazione in Apss, a partire da aprile 2022, di un "Team accoglienza", una squadra multiprofessionale che sta accompagnando coloro che sono interessati a conoscere le opportunità lavorative offerte dal sistema sanitario Trentino, e l'attivazione, grazie al sostegno di Trentino Sviluppo e delle Aziende per il Turismo, di una rete di collaborazione per facilitare l'inserimento del professionista e della sua famiglia sul territorio, con supporto e accompagnamento per la ricerca di alloggio, problema non secondario in particolare durante le stagioni turistiche, ma anche per le pratiche burocratiche legate al trasferimento in Trentino e per la vita familiare, dalla ricerca della scuola per i figli o di ricollocazione professionale dei familiari.