Una scultura in legno unisce all’Argentina
CASTELLO TESINO. Una statua in legno di un “pertegante” simboleggerà i legami fra il Tesino e l’Argentina. Fino giovedì, infatti, Luis Sebastian Novak, rinomato scultore della provincia del Chaco...
CASTELLO TESINO. Una statua in legno di un “pertegante” simboleggerà i legami fra il Tesino e l’Argentina. Fino giovedì, infatti, Luis Sebastian Novak, rinomato scultore della provincia del Chaco sarà a Castello Tesino dove, in una postazione appositamente allestita ai giardini di via Dante, scolpirà la figura in legno di un “pertegante”, la quale sarà poi donata alla comunità.
L’iniziativa, che vede coinvolti l’Associazione Trentini nel mondo, il Comune di Castello Tesino e il Gruppo Folk, ha avuto origine a seguito della visita in paese di Rafael Acuña, 32 anni, sociologo edassessore del comune argentino di Presidencia Roque Saenz Peña, discendente di Ernesto Braus emigrato dal Tesino agli inizi del secolo scorso. Durante la sua permanenza in Trentino, nell’ambito dell’edizione 2018 del “Progetto Interscambio” organizzato dall’Ufficio emigrazione della Provincia Rafael Acunña è stato ricevuto dal sindaco di Castello Ivan Boso e da alcuni componenti del Gruppo Folk. Pochi giorni dopo Rafael ha incontrato anche un esponente dei tanti Braus del Tesino, autore di una ricerca genealogica sulla famiglia. Al suo rientro in Argentina, Rafael Acuña si è immediatamente attivato per dare seguito a questo suo primo emozionante incontro con la comunità del paese d’origine del bisnonno e in accordo con il Comune di Presidencia Roque Saenz Peña ha proposto a Luis Sebastian Novak, in Italia per partecipare al simposio internazionale “Lignum Summer Art” di Edolo, di realizzare a Castello una scultura in legno, simbolo concreto dei legami che attraverso gli emigranti si sono creati fra il Tesino e l’Argentina. Una proposta che ha trovato piena accoglienza da parte della Trentini nel mondo e del Comune di Castello. Domani alle 18 è, infatti, previsto il momento ufficiale nel quale l’opera sarà consegnata dall’autore, a nome del Comune argentino, alla comunità di Castello Tesino. «Il nostro auspicio – spiega l’assessore alla cultura Nicola Sordo – è che la comunità locale possa sentirsi partecipe dell’iniziativa incuriosita dalla bella storia di un Tesino, Rafael Acuña, che è partito da lontano per ritrovare le sue antiche radici e noi siamo contenti di essere riusciti a creare un ponte tra il nostro piccolo paese e l’Argentina». (fa.f.)