Tutto ruota attorno alla castagna 

A Roncegno, da venerdì a domenica, la trentanovesima festa con stand, menu a tema e musica


di Marika Caumo


RONCEGNO. E siamo a 39. Tante, infatti, le edizioni della «Festa della castagna», l'evento più importante per il paese, che si svolgerà questo fine settimana. Organizzato dall'Associazione produttori castagne di Roncegno del presidente Beniamino Froner insieme alla Pro Loco del presidente Dario Betti, vede la collaborazione di Comune e associazioni. Una festa che ogni anno attira migliaia di persone, che accorrono per assaggiare le caldarroste, visitare le bancarelle, ascoltare buona musica e degustare i dolci preparati dall'esperto pasticcere Luigi Montibeller e la sua truppa. Ospite d'eccezione lo chef stellato Giuliano Baldessari, che si è fatto conoscere su La9 nella veste di giudice di Top Chef Italia. Baldessari, che è proprio di Roncegno, domenica sarà in paese insieme al collega Palmiro Carlini per proporre un "Neurodolce".

Ma come è andata la produzione quest'anno? Lo abbiamo chiesto al presidente Froner. «Diciamo che non è stata una delle annate migliori, abbiamo avuto una produzione piuttosto scarsa ma sufficiente per la manifestazione», spiega. Sono oltre 40 i quintali di castagne che la trentina di soci conferiranno per la manifestazione, di cui almeno una quindicina verranno cucinate negli appositi pentoloni mentre le rimanenti saranno vendute crude, fino ad esaurimento. «Il nostro scopo è che chi viene a Roncegno sabato e domenica vada via soddisfatto. In altre valli del Trentino quest'anno non sono riusciti a commercializzarle, a noi va decisamente meglio», precisa. Oltre 10mila le presenze nel 2017, numeri che denotano come questa festa sia diventata un appuntamento importante.

Giusto per dare alcuni dati: sono circa 80 i volontari che si mettono a disposizione per la manifestazione e oltre 600 le torte che Luigi Montibeller insieme al suo staff formato da una quindicina di persone, preparerà. «Torte di diversi tipi ma tutte a base di castagna o con castagne al loro interno. La novità di quest'anno sarà lo strudel di mele e castagne», anticipa. A dar loro aiuto nella guarnizione dei dolci ci saranno i ragazzi del quarto anno della Scuola Alberghiera.

Il programma è ricco, ce n'è per tutti i gusti. Si comincia venerdì alle 19 con la conferenza nella Sala 3 Castelli su "Il terroir del castagno e il gusto del vino, abbinamento degli ecotipi di marroni ai vitigni attraverso le loro caratteristiche organolettiche date dai luoghi di origine" con il sommelier Gianni Pasolini e l’agroecologo Stefano Delugan. Prenotazioni allo 04617277700, costo 20 euro.

Sabato alle 10 con una escursione a piedi tra i secolari castagni ed i masi di montagna, con castagnata finale. Ritrovo davanti al Municipio, iscrizioni entro venerdì allo 0461727700 (costo 2 euro). Dalle 10 alle 20 per le vie del centro "Il mercatino della castagna" con distribuzione di caldarroste e dolci a base di questo tipico frutto autunnale, degustazioni ed esposizione di prodotti artigianali ed agricoli. Alle 10 mostra e degustazione all'Hotel Roncegno sui vitigni in Valsugana e dalle 18 musica con Avisio Mix in piazza Montebello. Alle 20.45 Casa di Salute Raphael ospita la 8° Rassegna d'Autunno: serata di canti popolari e di montagna con il Coro S. Osvaldo di Roncegno diretto da Salvatore La Rosa e il Coro Contrappunto di Tornarecchio (Ch) diretto da Anna Antonini. Alla stessa ora, le 20.45, al teatro parrocchiale va in scena "Pericolo di coppia", spettacolo messo in scena da Le Voci di Dentro di Mezzolombardo.

Si prosegue domenica dalle 9 alle 20 con il mercatino della castagna, alle 10 escursione a piedi tra masi e castagni, dalle 10 mostra e degustazioni di vini all'Hotel Roncegno. Dalle 13.30 alle 18.30 musica dal vivo con il duo Euphonia in piazza Montebello e dalle 14.30 sfilata della compagnia Non Solo Teatro con costumi asburgici lungo le vie del centro, con ballo finale al Palace Hotel. Dalle 10 alle 19 nella casetta dell'Albergo Villa Rosa inoltre Giuliano Baldessari e Palmiro prepareranno "Il neurodolce" a base di castagne, cioccolato e tartufo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica