Tutto esaurito per 2 giorni con il Giro a San Martino
Successo oltre le attese. L’arrivo di tappa e il passaggio a Passo Rolle hanno promosso il territorio e riempito le strutture ricettive. L’Apt: «Arrivate subito tante richieste per l’estate»
Primiero san martino. I due giorni di Giro d’Italia che hanno visto protagonista le località di San Martino di Castrozza Primiero e Passo Rolle hanno lasciato il segno e la locale Apt, che ha voluto l’evento, esulta con un comunicato ufficiale che riportiamo in sintesi.
Una grande festa rosa
Due giornate di grande festa per l’intero territorio capace di accogliere alla grande l’arrivo dei corridori e dei loro sostenitori. Sono stati davvero tantissimi i tifosi, sia italiani che stranieri (sloveni, polacchi e sudamericani in particolare), che hanno raggiunto già dalla giornata di giovedì le località ai piedi delle Pale per applaudire il passaggio dei campioni della bicicletta. Dallo Schener a Passo Rolle, tutto il territorio si è fatto trovare pronto, colorato di rosa con sagome, striscioni, immagini e addobbi di tutti i tipi. Un colpo d’occhio spettacolare, favorito anche dalle due belle giornate di sole che hanno accompagnato la corsa in queste due tappe tra le Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Il territorio, con le sue bellezze naturali, dalle cime ancora innevate alle foreste del Parco Paneveggio Pale di San Martino è stato grande protagonista, mostrandosi alle telecamere della tv e ai numerosi giornalisti presenti in tutto il suo splendore.
Il presidente dell’Apt
«Una grandissima soddisfazione per noi – dice il presidente Apt Antonio Stompanato – ripenso al lungo percorso portato avanti in questi mesi, con le importanti scelte in termini di investimento maturate col il consiglio Apt per accogliere questa sfida. E poi ancora il costante e fondamentale appoggio di Trentino Marketing, dell’assessorato provinciale, del Comune di Primiero San Martino di Castrozza e tutte le altre amministrazioni locali che hanno supportato lo sforzo organizzativo della struttura operativa di Apt. Senza dimenticare il lavoro di programmazione messo in campo dal comitato di tappa sul piano soprattutto del coordinamento per valorizzare l’esemplare programma di iniziative dei comitati turistici. Un risultato importante che oltre al formidabile riscontro mediatico ha avuto impatti immediati per tutti gli operatori locali, dalle strutture ricettive, ai ristoranti, ai negozi e pubblici esercizi che hanno lavorato in prima persona per permettere al numeroso pubblico di godere di tutti i servizi necessari ad un evento di queste proporzioni. Sono stati due giorni entusiasmanti che hanno consentito al territorio di finire sulle prime pagine dei giornali e sulle principali tv di tutto il mondo offrendo una vetrina unica su tutte le bellezze che meglio lo identificano. Basti solo pensare alle immagini delle ali di folla sulle ultime salite per il Gpm del Passo Rolle; già il giorno stesso e quello successivo sono pervenute agli uffici molteplici richieste da spettatori di altri paesi europei e non solo. Speriamo che questo evento, tiri la volata a tutta la stagione estiva che comunque porterà ancora tantissime iniziative di sport, musica e divertimento ai piedi delle Pale di San Martino».