Tesino, cresce il patrimonio ittico
Lo sottolinea l’Associazione pescatori che migliorerà con altri investimenti le strutture dell’incubatoio
TESINO. Anche quest’anno la stagione di pesca aprirà la prima domenica di marzo e il suo regolamento rimarrà invariato. A deciderlo l’assemblea annuale dell’Associazione pescatori dilettanti valle del Tesino, tenutasi a Cinte nella sala teatro della Casa dei Cintesi. Alla presenza dei sindaci di Pieve e Cinte, Carola Gioseffi, e Angelo Buffa, e del consigliere comunale di Castello Alessandro Moranduzzo, il presidente dell’Associazione Roberto Braus ha sottolineato la propria soddisfazione per i buoni risultati ottenuti nell’allevamento di trote fario e marmorate.
«La crescita del patrimonio ittico locale si evidenza proprio dalle recenti campionature eseguite nei torrenti Grigno e Tolvà – precisa il presidente -. Nell’ultimo anno sono, infatti, aumentate anche il numero delle catture, con pesci di dimensioni sempre maggiori».
L’estinzione del mutuo per l’incubatoio, unitamente al buon andamento economico evidenziato dal segretario Alessandro Moranduzzo nel corso della sua relazione, permetteranno all’Associazione di dotarsi di una nuova conduttura di adduzione dell’acqua. «In questo modo potremo accrescere in incubatoio un numero ancora maggiore di pesci – prosegue il presidente -. Costruiremo in località Parti una nuova struttura che ci servirà come magazzino, oltre ad una tettoia che unirà il nuovo edificio con quello vecchio. Proprio quest’ultima ci consentirà, infatti, di stare al coperto specialmente durante le delicate operazioni di spremitura». “Un ringraziamento particolare – conclude il presidente – va alla direzione e a tutte le persone che a titolo gratuito hanno collaborato con l’Associazione. Sia presso l’incubatoio, per le operazioni di spremitura e pulizia vasche, che in montagna per i numerosi recuperi e semine. Queste ultime particolarmente faticose visto che i pesci devono essere trasportati in un territorio montuoso dall’estensione circa 25.000 ettari». Per quanto riguarda l’attività da qualche giorno è iniziato il nuovo corso gratuito di pesca a mosca, come sempre tenuto da Paolo Pasqualini.