bieno 

Strada Zunaghe Bassa, finanziamento ok

BIENO. È stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di giovedì la seconda variazione al bilancio di previsione e relativo Documento unico di programmazione per il periodo 2018-2020....



BIENO. È stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di giovedì la seconda variazione al bilancio di previsione e relativo Documento unico di programmazione per il periodo 2018-2020. «Variazione necessaria - spiega il sindaco Luca Guerri - per finanziare i lavori per la messa in sicurezza del nuovo tratto di strada delle Zunaghe Basse che, a seguito dei recenti eventi straordinari di maltempo, è stato soggetto a nuovi cedimenti del terreno». È un intervento da circa 100 mila euro ordinato per motivi di somma urgenza che sarà comunque coperto per il 95% dalla Provincia. «Probabilmente - prosegue il sindaco - si andrà a spendere decisamente meno, ma abbiamo deciso di tenerci un po’ larghi visti i tempi tecnici ristretti per poter iscrivere a bilancio questa voce». È stato invece approvato con il voto favorevole di 9 consiglieri sui 10 presenti, 1 dei quali astenuto, il Documento unico di programmazione per il periodo 2019-2021.

Il consiglio comunale ha, inoltre, approvato all’unanimità il rinnovo per un solo anno del Protocollo d’intesa sottoscritto da Bieno e i Comuni del Tesino per la costituzione della filiera dei servizi conciliativi della Comunità di valle Valsugana e Tesino relativo all’asilo nido di Cinte. «Protocollo recentemente rivisto - spiega il sindaco - prevedendo per la sostenibilità dell’asilo un tetto di 1.050 ore al mese al di sotto del quale AM.IC.A, società cooperativa sociale che fornisce il servizio, non potrà richiedere per intero alcun rimborso, ma, ad ogni Comune, solo fino a un massimo del 20% del costo del servizio stesso».

All’unanimità sono, infine, stati approvati il regolamento di contabilità, quello relativo alla disciplina dei controlli interni oltre al Fascicolo Integrato dell’Acquedotto del Comune di Bieno. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano