«Serve uno spartitraffico sulla “retta”»
VALSUGANA. La situazione dei lavori sulla tratta della SS47 a Ospedaletto è l'oggetto dell'interrogazione presentata ieri dal consigliere provinciale (e onorevole) della Lega Nord Maurizio Fugatti....
VALSUGANA. La situazione dei lavori sulla tratta della SS47 a Ospedaletto è l'oggetto dell'interrogazione presentata ieri dal consigliere provinciale (e onorevole) della Lega Nord Maurizio Fugatti.
Lo scorso febbraio 2018 la Provincia, in seguito a gara, ha assegnato in via provvisoria l'intervento di allargamento del tratto Villagnedo - Barricata di Ospedaletto alla ditta Burlon srl di Telve. «Ad assegnazione confermata, doveva avvenire la consegna del cantiere sotto riserva di legge. In questo modo, data l’urgenza, si conterebbe di poter anticipare l’avvio dei lavori rispetto alla data, inizialmente prevista, nel maggio 2018», si legge. Lavori che interessano il tratto più stretto e pericoloso dell'arteria, comprendente la tristemente nota "Retta di Ospedaletto", che dallo svincolo di Ospedaletto porta a località Zotta. Nel progetto non è però previsto lo spartitraffico divisorio dei due sensi di marcia, che amministratori locali e residenti chiedono a gran voce. «La Provincia, visto l’elevato numero di incidenti mortali evitabili con la presenza di uno spartitraffico, può valutare una variante in corso d’opera per inserire questa barriera fondamentale per la sicurezza di chi percorre la SS47?», si interroga. E, per quanto riguarda il rimanente tratto a due corsie, quello che dallo svincolo di Ospedaletto scende verso Grigno: «Quale tempistica si prevede per l’appalto?». (m.c.)