Progetti di riqualificazione per le due Malghe Fossernica
CANAL SAN BOVO. Le malghe, oltre ad essere il tradizionale luogo dove si svolge l'attività di monticazione del bestiame, stanno sempre più assumendo un ruolo turistico e quindi di accoglienza degli...
CANAL SAN BOVO. Le malghe, oltre ad essere il tradizionale luogo dove si svolge l'attività di monticazione del bestiame, stanno sempre più assumendo un ruolo turistico e quindi di accoglienza degli ormai numerosi amanti del vero “green”, con la conseguente vendita di prodotti a km 0. Di tutto questo ne sono consapevoli gli amministratori del Comune di Canal San Bovo che stanno mettendo in atto tutta una serie di migliorie delle loro malghe. Infatti, dopo aver sistemato gli impianti elettrici di quasi tutte le malghe del territorio con pannelli solari o con gruppi elettrogeni, hanno in programma alcuni interventi per garantire anche la sicurezza. In questi lavori rientrano la sostituzione del pacco batterie della Malga Fossernica di Dentro e la sostituzione della cisterna della Malga Fiossernica di Fuori. È già pronto, inoltre, il progetto di rifacimento dell’impianto elettrico di Malga Miesnota di Mezzo. Le due malghe, Fossernica di Dentro e di Fuori, sono state assegnate al Caseificio sociale di Primiero sia per l’alpeggio che per la gestione degli agritur. In collaborazione con il Caseificio, quindi, sono stati richiesti degli interventi di riqualificazione delle due malghe tramite i fondi dei Programmi di sviluppo rurale.
Malga Fossernica di Dentro. Da parte del Comune, progettazione e realizzazione fitodepuratore a servizio dell’agritur; importo previsto, 25.000 euro, totalmente coperto da contributo. Da parte del Caseificio, staccionata attorno agli edifici e dissuasore all’ingresso della recinzione; importo previsto, 12.853 euro, contributo previsto, 7.712 euro.
Malga Fossernica di Fuori. Da parte del Comune, trinciatura di una zona da adibire a pascolo notturno; importo previsto 7.920 euro, totalmente coperto da contributo. Da parte del Caseificio, recinto a pali e filo della zona del pascolo notturno e staccionata attorno agli edifici; importo previsto, 20.790 euro, contributo previsto 5.440 euro; vasca per il deposito dei liquami con miscelatore, importo previsto 52.560 euro. (r.b)