Primiero, ci sono 56 positivi in meno al Coronavirus
Primiero. come è ormai consuetudine i sindaci dei 5 comuni che fanno parte della comunità di valle di primiero hanno comunicato i dati settimanali delle persone positive al covid 19. diciamo subito...
Primiero. come è ormai consuetudine i sindaci dei 5 comuni che fanno parte della comunità di valle di primiero hanno comunicato i dati settimanali delle persone positive al covid 19. diciamo subito che i dati, essendo rilevati a cavallo delle festività natalizie e quindi con molti meno tamponi somministrati, risultano in consistente diminuzione; infatti complessivamente nel territorio della comunità i positivi sono passati da 174 a 118 e cioè 56 in meno, ma la sensazione che si ha è che ci siano diversi contagiati dal virus che non essendone consapevoli, continuano ad avere contatti con altre persone. ancora una volta i sindaci denunciano l'incertezza sui dati effettivi poiché continua il rimpallo della mancata comunicazione di dati reali da parte della sanità feltrina e il del dipartimento prevenzione della provincia.
I 5 sindaci ricordano ancora che il nuovo punto tamponi in drive - in si trova all'interno dell'area sosta del parco vallombrosa e l'invito del distretto è di recarsi nel nuovo posto indicato senza passare dalla sede del poliambulatorio, dove venivano precedentemente realizzati i test. l’accesso al drive through è possibile solo su appuntamento: è la centrale covid di trento su richiesta dei medici di base a gestire le agende e a fornire ai singoli indicazioni sulle sedi, gli orari e le modalità di effettuazione del tampone. ecco i dati.
Comunità di valle di primiero. Positivi al tampone molecolare, 59; positivi al tampone antigenico rapido, 59 di cui ospiti in casa di riposo 9; totale positivi, 118 ; da tener conto che i dati relativi alle case di riposo - si legge nel comunicato - si riferiscono a quelli comunicati dal dipartimento prevenzione della provincia e quindi non sono quelli effettivi.
Canal san bovo. positivi al tampone molecolare, 10; positivi al tampone antigenico rapido, 8 di cui ospiti casa di riposo valle del vanoi, 0; totale positivi, 18.
Imer. Positivi al tampone molecolare, 3; positivi al tampone antigenico rapido, 12; totale positivi, 15.
Mezzano. Positivi al tampone molecolare, 7; positivi al tampone antigenico rapido, 6; totale positivi, 13.
Primiero san martino di castrozza. Positivi al tampone molecolare, 38; positivi al tampone antigenico rapido, 31 di cui ospiti casa di riposo "san giuseppe", 9; totale positivi, 69; la settimana precedente erano 100 .
Sagron mis. positivi al tampone molecolare,1; positivi al tampone antigenico rapido, 2; totale positivi, 3.
Infine ultima raccomandazione dei sindaci è che in caso di sintomi riferibili al covid contattare subito il proprio medico ed evitare contatti fino all’effettuazione del tampone. R.B.