Primiero capitale dei Comuni trentini amici della famiglia 

Martedì prossimo Palazzo Miniere a Fiera ospiterà  la Convention provinciale con il lancio di un nuovo portale



PRIMIERO. Si terrà a Primiero la nona Convention dei Comuni amici della famiglia. Questa edizione è organizzata nell'ambito del Distretto Family Green Primiero con la collaborazione tra Comunità di Primiero, Comuni Primiero San Martino di Castrozza, Sagron Mis, Mezzano, Imer, Canal San Bovo e il Consorzio dei Comuni Trentini.

La Convention dei “Comuni family friendly” è un appuntamento annuale e un importante occasione di dialogo tra le politiche comunali di benessere familiare e per uno scambio di visioni, buone pratiche e riflessioni su un tema sempre più attuale e strategico: politiche famigliari e politiche di sviluppo economico.

L’evento è promosso dall’Agenzia per la famiglia in sinergia con il Distretto famiglia e la Comunità di Primiero, attento partner delle politiche familiari candidatosi l'anno scorso ad essere sede dell’evento 2018. I Comuni che hanno conseguito la certificazione “Family in Trentino” al 31 dicembre 2017 sono 73 e altri 68 comuni sono in fase di acquisizione del marchio. Sul totale dei comuni trentini il 90% della popolazione trentina vive in un Comune “amico della famiglia”. Da questa premessa prenderà il via la Convention che vedrà in questa nona edizione la presentazione di progetti innovativi, quali il Network nazionale ed europeo dei Comuni amici della famiglia e la sottoscrizione dell’accordo tra l’Agenzia per la famiglia e il Consorzio dei Comuni trentini, finalizzato al lancio del progetto pilota che metterà in connessione il portale www.trentinofamiglia.it con tutti i siti web dei Comuni trentini.

In quanto padroni di casa di questo evento che ha toccato nelle edizioni precedenti altri Distretti famiglia del Trentino, gli organizzatori invitano fin da ora a partecipare, perché è un’occasione di reciproca ispirazione d’idee, e nuovi modi di costruire sinergie sostenibili per il territorio primierotto. L’appuntamento è per martedì 24 aprile, al Palazzo delle Miniere, a Fiera di Primiero, con orario dalle 9 alle 13:30. All’evento saranno presenti coordinatori provinciali e nazionali dei “Comuni family friendly”, amministratori locali (sindaci e presidente della Comunità di Valle) e il presidente della Provincia Ugo Rossi. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza