Pieve Tesino, bambini in festa nel Giardino d’Europa

PIEVE TESINO. Nei giorni in cui ricorre il 68° anniversario della storica dichiarazione di Parigi con cui Robert Schumann gettò le basi dell’attuale Europa comunitaria, la Fondazione Trentina Alcide...



PIEVE TESINO. Nei giorni in cui ricorre il 68° anniversario della storica dichiarazione di Parigi con cui Robert Schumann gettò le basi dell’attuale Europa comunitaria, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza per domani una giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza con i bambini della scuola primaria del Tesino. Luogo scelto per dar vita alla manifestazione il Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve, opera d’arte immersa nel verde che con la sua forma ad emiciclo ricorda proprio la struttura del Parlamento Europeo.

«La giornata di festa che prenderà il via alle 9 di domani – spiegano gli organizzatori – rappresenta il momento conclusivo di un percorso compiuto nelle settimane precedenti insieme agli scolari e caratterizzato da approfondimenti legati alla storia dell’Europa e ai significati più profondi dell’essere. Il nostro intento – proseguono gli organizzatori – è quello di aiutare i bambini a comprendere come le espressioni sull’importanza della pace non costituiscano mere formulazioni retoriche, ma una necessità concreta».

Insomma, una giornata dedicata all’Europa in cui i bambini avranno non solo la possibilità di esporre i disegni e i lavori realizzati per l’occasione, ma anche l’opportunità di vedere da vicino ed in originale, grazie all’intervento di un volontario di Ascvot, alcuni oggetti che componevano l’equipaggiamento dei vecchi soldati. Chiuderà la festa un evento artistico a sorpresa, proposto per i bambini e per tutti coloro che vorranno partecipare. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Sciopero dei trasporti, nel weekend anche in Trentino

Dalle 21 di sabato 25, fino alle 20.59 di domenica 26, i treni di Trenitalia potrebbero subire cancellazioni o variazioni – domenica sciopera anche il personale. Trentino Trasporti garantirà solo alcune fasce (5.30-8.30 e 16-19)