Parcheggi selvaggi e auto contromano dentro l’Ognibeni
Levico terme. Nella domenica del Festival dei Fiori, a Levico Terme si è registrato un intenso flusso veicolare. Risultato: in alcune zone del centro, è stato ancora più complicato del normale...
Levico terme. Nella domenica del Festival dei Fiori, a Levico Terme si è registrato un intenso flusso veicolare. Risultato: in alcune zone del centro, è stato ancora più complicato del normale muoversi, ma anche e soprattutto parcheggiare. Ma c’è stato anche chi, forse perché sapeva che avrebbe corso meno rischi del solito (o addirittura nessuno) visto il giorno festivo, ha pensato bene di occupare con la propria auto i posti riservati ai disabili nel grande parcheggio Ognibeni. E non solo. C’è stato chi in barba ai segnali di divieto, con la propria auto è salito nell’area di sosta contro senso. E’ successo in particolar modo sia verso le 11 e poi nel tardo pomeriggio, come testimoniano le foto sopra. Un caos di cui si sarebbe potuto fare volentieri a meno in un giorno di festa se ci fosse stata la presenza di qualche vigile urbano nel centro termale. In giorni come questi, sarebbe opportuno mettere a punto un piano di viabilità importante per evitare che il caos prenda il sopravvento e il parcheggio Ognibeni scoppi. Sarebbe anche bastato monitorare la situazione viabilistica nell’ora di punta, ma anche un sistema di indirizzamento ai parcheggi e infine, l’impegno ad approfondire eventuali interventi strutturali sulla viabilità dell’area quando a Levico Terme si svolgono manifestazioni importanti che richiamano tanti turisti e avventori occasionali.
Disagi per i residenti
Tra l’altro i residenti hanno dovuto fare diversi giri ieri nelle ore di punta nel tentativo di trovare un posto libero per parcheggiare. La fila per accaparrarsi un posto ha riguardato anche altre area di sosta come quella della piazza Alberto dalla Chiesa e nello spiazzale di fronte la caserma dei carabinieri. Insomma la situazione con l’arrivo dell’estate non sembra poter migliorare e sempre più spesso i residenti del centro storico sono costretti a dover rinunciare all’automobile per spostarsi da un punto all’altro del paese non solo per evitare il traffico cittadino ma anche per non perdere il posto al parcheggio. La nuova amministrazione comunale che governerà Levico per sei anni, dovrà occuparsi di questa criticità e sarà chiamata a individuare una soluzione.