Pagine di storia del Nordest alpino
Edito “Cime di guerra, silenzi di pace”: la Grande Guerra sulle Dolomiti e Lagorai
PRIMIERO. E’ nelle edicole di Primiero il volume “Cime di guerra, silenzi di pace”, Dolomiti e Lagorai 1917 – 2017, storie di uomini, donne e montagne a 100 anni dalla fine del primo conflitto sul fronte alpino. Il libro edito da “La Voce del Nord Est” è uno speciale cartaceo dedicato alla fine della Prima Guerra mondiale nel Nord Est alpino: 136 pagine di foto storiche, racconti, interviste e ricostruzioni tra le Dolomiti e il Lagorai a cura di Christian Zurlo e con le firme di Ervino Filippi Gilli, Luca Girotto, Adone Bettega, Liliana Cerqueni, Renato Cerutti e Moreno Paissan. Un volume dinamico quindi che racconta a più mani la Grande Guerra, dei ragazzi che lasciarono le loro terre per combattere al fronte, delle storie che rivivono nei diari, nelle lettere alle famiglie, nelle testimonianze orali ancora reperibili. Un libro per i più giovani che, purtroppo in tanti, ignorano quanto è accaduto ai loro coetanei di allora inviati al fronte, in un conflitto combattuto con cannoni, fucili, baionette, scalando cime e mangiando nelle gavette, travolti dalle valanghe, lottando per la nostra Pace.
Nella pubblicazione si vogliono ricordare quegli eventi bellici ed il contesto anche sociale in cui si produssero, ma nel contempo offrire a chi volesse salire su alcuni dei monti che furono testimoni delle carneficine di quegli anni, una serie scelta di itinerari semplici e di grande suggestione, con la possibilità di approfondire la conoscenza grazie ad altre letture, ma anche con siti, archivi e film d’epoca. Ecco allora, racconti dal fronte, cartine inedite e vette della Guerra, storie di territori, guide alla scoperta delle linee locali del fronte, diari dalle trincee, immagini uniche, senza dimenticare alcuni scatti storici: dal corteo reale di Vittorio Emanuele III a Primiero alla visita del generale Cadorna nel Vanoi, dalle trincee austriache ai militari italiani al fronte, solo per citarne alcuni.
Uno libro “per non dimenticare”, per tributare un ricordo agli uomini, prima che ai soldati, per stimolare i più giovani ad approfondire e conoscere ciò che è stato. Questo è anche ciò che gli autori hanno voluto fare con lo speciale de La Voce del Nord Est nelle edicole da oggi.
Per informazioni sulla spedizione postale: 04391903059, inviare una email a info@lavocedelnordest.it o un messaggio whatsapp/sms al 3492406614, per ricevere direttamente a casa la pubblicazione. (r.b.)