Onore di Anpi e sindaci a Ora e Veglia
Tesino. Doppia commemorazione domenica scorsa da parte dell’Anpi. Al lago di Coatabrunella è stata onorata la memoria di Isidoro Giacomini, il leggendario comandante del "Battaglione Gherlenda", nome...
Tesino. Doppia commemorazione domenica scorsa da parte dell’Anpi. Al lago di Coatabrunella è stata onorata la memoria di Isidoro Giacomini, il leggendario comandante del "Battaglione Gherlenda", nome di battaglia "Fumo", caduto il 15 settembre del 1944 nel corso del rastrellamento dei reparti nazisti e del Cst, il Corpo di sicurezza trentino.
In precedenza alle porte di Cinte Tesino era stato reso onore alle due ragazze Medaglie d'Oro ella Resistenza Ancilla Marighetto "Ora" e Clorinda Menguzzato "Veglia".
Davanti alla lapide che ricorda "Veglia" prima della salita a Costabrunella si è, infatti, svolto il commosso ricordo di quelle giovani donne che non ebbero esitazione alcuna a combattere in armi per la libertà e la democrazia.
All'incontro hanno partecipato per la prima volta i sindaci di Pieve Carola Gioseffi e di Castello Ivan Boso che hanno espresso il loro impegno perché questa importante pagina della storia dell'altopiano non venga dimenticata e affinché il doveroso ricordo di quanti si batterono e morirono nella lotta per la libertà continui ad alimentare e sostenere l'impegno delle giovani generazioni per i valori della giustizia sociale, della tolleranza e della solidarietà.