Ondra sulle orme di Manolo immortalato dalle telecamere

San martino di castrozza. Adam Ondra, arrampicatore della Repubblica Ceca, è tornato a San Martino di Castrozza. Ondra è un atleta che pratica oltre l’arrampicata in falesia, anche l’arrampicata...



San martino di castrozza. Adam Ondra, arrampicatore della Repubblica Ceca, è tornato a San Martino di Castrozza. Ondra è un atleta che pratica oltre l’arrampicata in falesia, anche l’arrampicata sportiva in competizioni con la specialità “boulder” e la specialità “difficoltà”, detta comunemente “lead” e che consiste nell'effettuare una scalata su vie che aumentano di difficoltà quasi al limite delle possibilità. Dati i suoi risultati straordinari in gara e su roccia è considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi. Ondra, infatti, è l'unico atleta ad aver vinto il titolo mondiale in entrambe le discipline (lead e boulder) nello stesso anno (2014) e detiene un record analogo ai Mondiali, essendo l'unico atleta ad aver vinto la serie dei Mondiali sempre in entrambe le discipline (lead nel 2009, 2015 e 2019 e boulder nel 2010), oltre a quattro premi Salewa Rock Mountain.

Il ventisettenne climber ceco è arrivato ai piedi delle Pale di San Martino direttamente dalla Repubblica Ceca. La mattina dopo si è recato a Passo Rolle, dove in compagnia del presidente delle guide alpine “Aquile di San Martino”, Rocco Romagna, ha raggiunto la base della falesia “Franco Marta”, palestra naturale degli istruttori del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Passo Rolle. Ad accompagnarli una troupe della tv, chiamata a filmare il tentativo del climber ceco; la performance è stata promossa in collaborazione con “Trentino Marketing” e con gli sponsor tecnici. Pur se in una giornata non particolarmente bella, approfittando dell’unica finestra senza precipitazioni, Adam Ondra ha subito messo le mani su “Bomba TV”, spettacolare via classificata come 8ª, aperta nel 1995 da Maurizio Zanolla “Manolo”, che proprio sulle pareti di Passo Rolle ha compiuto alcune delle sue leggendarie imprese sportive. Per Ondra si è trattato di un piacevole ritorno sulle Dolomiti di San Martino di Castrozza, dato che qualche anno fa, aveva arrampicato insieme a Manolo e proprio insieme aveva provato a ripetere “Eternit”, la via aperta dal “Mago” (Manolo) alla falesia del Baule, sulle Vette Feltrine. Adam Ondra ha soggiornato all’Hotel Regina di San Martino di Castrozza, punto di riferimento delle locali guide alpine e di appassionati della montagna, intrattenendosi amabilmente con loro. Naturalmente non sono mancate piacevoli rievocazioni reciproche di particolari inediti delle proprie imprese sportive. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano