La storia in quattordici tavole di Romagnoni è al Mosaico
BORGO. Appassionati di fumetti? Ecco un evento per voi. L'Associazione Mosaico e la biblioteca comunale organizzano la mostra "Al di là della frontiera", una storia in 14 tavole di Giorgio Romagnoni...
BORGO. Appassionati di fumetti? Ecco un evento per voi. L'Associazione Mosaico e la biblioteca comunale organizzano la mostra "Al di là della frontiera", una storia in 14 tavole di Giorgio Romagnoni che inizia 100 anni fa sul passo Brocon, quando il bisnonno dell'autore fu accecato dalla mina che fece saltare il Pizzo degli Uccelli. Saranno inoltre esposti da parte della biblioteca, che per l'occasione esce dalla sua sede, fumetti, comics, graphic novels, manga e tutto quanto fa cartoon. Inaugurazione oggi alle 11 nella sede dell'associazione Mosaico in via Brigata Venezia 12. Rimarrà aperta fino al 20 dicembre nei seguenti orari: venerdì e sabato 10-12 e 16-19, domenica 10-12.
La mostra fa parte della rassegna "Crash: il di/segno che ir/rompe", che prevede anche un laboratorio gratuito in tre incontri sulla tecnica narrativa e le soluzioni grafiche di un graphic novel. Incontri a cura di Romagnoni che si terranno a dicembre nella sede della Mosaico: giovedì 7 alle 20.30 si parla di "Gulp, Gasp, Mumble Mumble: che cos'è il fumetto?" mentre il 14 alle 20.30 tocca a "Prima del Graphic Novel: c'era una volta il fumetto d'autore". Infine giovedì 21 alle 20.30 "Sinfonie, chiasso, rock, rap... tutta la musica che sta dentro ai fumetti". (m.c.)