La sagra di San Leonardo inaugura l’area per le feste 

La struttura di Castelnuovo. Sarà inaugurato oggi lo spazio, in parte fisso e in parte rimovibile realizzato in viale Venezia: costo 350mila euro. Il sindaco: «Il vecchio tendone andrà a Civerone»


Marika Caumo


Castelnuovo. La sagra di San Leonardo inaugura ufficialmente oggi la nuova sede per le feste in viale Venezia. Una grande struttura che si divide in due blocchi: uno fisso ed uno amovibile.

Lo spazio in muratura

Quello fisso è costituito da una struttura in muratura per una superficie di 100 metri quadri dove trovano posto una cucina elettrica allestita con tutto ciò che serve: frigo, forno, cappe aspiranti, friggitrici, cuoci pasta, eccetera. C’è poi il ripostiglio ed infine i tre bagni (compreso quello per i portatori d’handicap). Accanto c’è la tensostruttura riscaldata, un capannone modulare in acciaio e teli da 500 metri quadri.

«E’ amovibile, subito dopo la festa saranno smontati i teli e rimarrà lo scheletro. Non è fatto per sopportare i carichi della neve», precisa il sindaco Ivano Lorenzin. Che aggiunge: «Dentro c’è un punto bar con gazebo rotondo, un palco in legno per chi suona, un’area ballo e lo spazio per mettere panche e tavoli. In totale possono starci fino a 250 persone». La struttura si trova nel nuovo piazzale comunale: un’area asfaltata di 2.000 metri quadri che ospita anche il mercato del sabato mattina, lasciando di fatto libero agli utenti il grande parcheggio adiacente. Il costo totale della struttura è stato di 350 mila euro, con progettazione e direzione lavori affidati all’ingegner Vittorio Lorenzin.

«A Castelnuovo c’era bisogno di questo spazio perché attualmente le manifestazioni venivano organizzate in un area troppo piccola, un tendone allestito nel parcheggio vicino alla farmacia - spiega il sindaco -. Il vecchio tendone, di 250 metri quadri sarà montato in montagna, sul Civerone, per le feste e le colonie estive».

Parte la sagra

Ieri sera il consiglio comunale ha visitato la nuova struttura che da oggi a domenica ospiterà la Pro Loco per la consueta sagra di San Leonardo: si parte questa sera alle 21 con il concerto della tribute band “Fronte del Blasco” accompagnato da panini caldi e patatine. Sabato alle 18 il via alla degustazione delle tradizionali “Pezate de agnelo” ed altre specialità, per proseguire alle 21.30 con la musica degli Alibi. Infine domenica dalle 10 il mercatino degli Hobbisti ed a mezzogiorno tornano le Pezate. Alle 15 l’esibizione delle fisarmoniche, dalle 18 l’estrazione dei biglietti della lotteria ed alle 19 si balla con Mirko e la sua fisarmonica.Nel frattempo l’amministrazione provvederà a redigere un regolamento sull’utilizzo della struttura. «Vorremmo portarci mostre, concerti, manifestazioni. La volontà nostra è quella di metterla a disposizione, affittandola, sia per eventi pubblici sia per iniziative private, di aziende o singoli cittadini», conclude Lorenzin.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza