La Finstral amplia e assume 20 persone 

L’azienda altoatesina della famiglia Oberrauch investe 10 milioni per aumentare la produzione nello stabilimento di Borgo


di Marika Caumo


BORGO. Sotto il sole d'agosto arrivano buone notizie sul fronte economico ed occupazionale per la Valsugana: Finstral ha annunciato che investirà 10 milioni per l'ampliamento dello stabilimento di Borgo e assumerà una ventina di persone. Sarà realizzato il nuovo impianto per la verniciatura a polvere e verrà ampliata la produzione di alluminio. I lavori sono già cominciati in queste settimane.

L'azienda altoatesina della famiglia Oberrauch, con sede ad Auna di Sotto/Renon e leader nella produzione di serramenti a livello europeo, incrementa dunque gli spazi produttivi dedicati all’alluminio nel sito produttivo di Borgo. Un altro investimento, dopo quello del 2015, che per un importo totale di 10 milioni di euro permetterà di realizzare un nuovo capannone con una superficie totale di 10.000 mq in cui troveranno impiego una ventina di nuovi collaboratori.

Nello stabilimento di Borgo, la cui attività è stata avviata nel 2000, Finstral riunisce la produzione di finestre e portoncini in alluminio della gamma FIN-Project e FIN-Door. In questa sede si concentrano inoltre tutte le competenze aziendali relative all’intera gamma di semilavorati in alluminio, utilizzati per completare i prodotti dell’assortimento Finstral anche di altre sedi. I lavori di ampliamento, avviati in queste settimane, consentiranno di ingrandire gli spazi dedicati al magazzino centrale ed al taglio centralizzato dei profili, e di installare una nuovissima linea di verniciatura delle superfici in alluminio che entrerà in funzione per la primavera 2019.

«Grazie al nuovo impianto per la verniciatura a polvere Finstral sarà anche in grado di nobilitare direttamente le superfici in alluminio. La sua realizzazione è un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di realizzare direttamente più componenti possibili dei nostri serramenti», spiega Florian Oberrauch, membro della direzione Finstral. E prosegue: «Con questo investimento rispondiamo ad una richiesta di mercato in forte crescita, quella relativa a serramenti rivestiti in alluminio sulla parte esterna o interna. L’alluminio è un ottimo materiale, molto resistente e di facile pulizia. È inoltre in grado di soddisfare al meglio le richieste di personalizzazione dei clienti, grazie alla vasta selezione di colori e superfici che offre».

Una volta conclusi i lavori allo stabilimento, a Borgo verrà inaugurato anche uno Studio Finstral: su una superficie di 500 mq, clienti, utenti ed architetti potranno scoprire l’ampia gamma di finestre, porte d’ingresso e verande prodotte dall'azienda. La quale, forte di 50 anni di esperienza nella costruzione di finestre dal nucleo in Pvc con 1.400 dipendenti e 1.000 rivenditori partner in 14 Paesi e 14 stabilimenti di produzione di cui due in Trentino (Scurelle e Borgo, oltre alla sala esposizione di Calliano), punta a innovare e migliorare prodotto, processi produttivi e sostenibilità ambientale con una maggior qualità, funzionalità e sicurezza degli ambienti di lavoro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'inchiesta

René Benko arrestato in Austria dopo il mega-crack

Il tykoon, 47 anni, fermato nella sua villa a Innsbruck. E' indagato anche in Italia: a dicembre la procura di Trento ne aveva chiesto l’arresto nell’inchiesta su affari e politica

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"