La Comunità sposa i nuovi linguaggi 

Mercoledì propone un incontro con Bellumat (videomaker) e Conotter (giornalista) e presenta due progetti per i giovani


di Marika Caumo


VALSUGANA. Comunicazione social, post e video creativi: in due parole “linguaggi contemporanei”. La Comunità ne parla e mette in campo due progetti.

La comunicazione social viaggia veloce tra i giovani, lo smartphone cattura immagini che con un “clic” fanno il giro del mondo. Tutto si consuma in un attimo. Tutto veloce, senza distinzione tra vero e falso. Il mondo chiuso in un piccolo schermo. Ma dove sta il bello del comunicare? Se l'è chiesta la Comunità di valle che vuole parlarne, confrontarsi. Lo farà mercoledì prossimo alle 20.30 nella sala rossa della Comunità con il videomaker Stefano Bellumat e la giornalista Silvia Conotter de “Il Trentino dei bambini”.

Nel corso della serata inoltre verranno presentati due progetti del Piano Giovani di Zona 2018 che, attraverso un percorso formativo, offriranno ai ragazzi la possibilità di usare il loro telefonino più consapevolmente, sfruttandone al meglio le potenzialità comunicative: dai post, ai video da lanciare su Youtube. Entrambi i progetti vogliono essere un’occasione per riflettere sul buon utilizzo che si può fare dei social e, ai giovani interessati, dare la possibilità di partecipare ad una formazione di base nell’ambito giornalistico e in videomaker.

Nel primo, “Redazione giovani”, Silvia Conotter accompagnerà i giovani in un percorso per affinare le competenze sia nel linguaggio social di uso comune, sia come abilità giornalistica per scrivere sui siti, o riviste. Nel secondo Stefano Bellumat sarà referente di “Video reporter giovani” insegnando tecniche e segreti.

«Con questi due progetti – afferma la vicepresidente Giuliana Gilli - la Comunità Valsugana e Tesino vuol offrire ai giovani la possibilità di affrontare il tema dei “linguaggi contemporanei”, non solo in chiave di consapevolezza e responsabilità, ma anche come strumento di buona comunicazione personale ed interpersonale e per raccontare il territorio».

Con questi progetti, la Comunità intende promuovere un ruolo positivo della comunicazione e arricchire il bagaglio tecnico esperienziale dei giovani, perché questa competenza possa essere finalizzata a migliorare la comunicazione di giovani ed adulti, di amministrazioni ed associazioni del territorio. Per iscriversi ai progetti od avere maggiori informazioni chiamando in Comunità: Giancarlo Lira 0461755569.













Scuola & Ricerca

In primo piano