La Biblioteca è chiusa fisicamente ma aperta online
Primiero. La Biblioteca c’è. Ovvero, anche se l'attività delle biblioteche è stata sospesa per decreto in relazione all’emergenza Coronavirus, questo però non vuol dire che la Biblioteca, parliamo di...
Primiero. La Biblioteca c’è. Ovvero, anche se l'attività delle biblioteche è stata sospesa per decreto in relazione all’emergenza Coronavirus, questo però non vuol dire che la Biblioteca, parliamo di quella di Primiero, sia chiusa: vuol dire semplicemente che non ci si può venire fisicamente. «Vorremmo perciò suggerirvi – dice il responsabile della Biblioteca intercomunale di Primiero, Mariano Longo, rivolgendosi idealmente agli utenti attraverso queste colonne – un altro modo di usare i nostri servizi: per “scaricare” un libro, per ascoltare musica, per vedere un film...».
Questo perchè, ricorda Longo, c'è, oltre alla biblioteca canonica, diciamo così “di carta”, anche una biblioteca digitale, aperta 24 ore al giorno, gratuita, alla quale si può accedere senza uscire di casa. Si tratta di Mlol, acronimo di MediaLibraryOnLine: una piattaforma di risorse digitali che, sottolinea Longo, «si può consultare gratuitamente (il servizio è offerto dalla biblioteca assieme al Sistema bibliotecario trentino della Provincia). Vi si possono trovare e-book, musica, film, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Per le risorse audio ed e-book è possibile anche il download: così si potranno scaricare i titoli preferiti e portarli con sè sul proprio dispositivo mobile».
E quindi Mariano Longo propone quindi, a chi lo volesse, di sperimentare “Mlol”.
«Mandateci una mail con la vostra richiesta di iscrizione, indicandoci: nome e cognome, numero di tessera della biblioteca, l’indirizzo e-mail di riferimento (sia esso quello di invio o altro). Potete anche scriverci (primiero@biblio.infotn.it) o telefonare al numero 0439 762344 per qualunque tipo di informazione o necessità – conclude Mariano Longo – e faremo in modo di garantire tutti i servizi che è possibile fornire a distanza (richieste bibliografiche, richieste di riproduzioni, informazioni, iscrizioni alla biblioteca digitale, istruzioni sul funzionamento dei servizi online). Potete anche seguirci sulla pagina Facebook». R.B.
©RIPRODUZIONE RISERVATA