roncegno 

L’organo restaurato stasera apre la sagra

RONCEGNO. Torna la sagra di San Pietro e Paolo, patroni del paese termale. La Pro Loco in collaborazione con pompieri e Comune organizza tre giorni di festa nel piazzale della nuova caserma dei...



RONCEGNO. Torna la sagra di San Pietro e Paolo, patroni del paese termale. La Pro Loco in collaborazione con pompieri e Comune organizza tre giorni di festa nel piazzale della nuova caserma dei vigili del fuoco, in via Ferme, conditi da appuntamenti culturali e canori.

Oggi alle 20.45 in arcipretale ci sarà, infatti, il concerto di inaugurazione dell'organo A. Pugina & Figli risalente al 1926-1931, recentemente restaurato anche grazie ai cittadini del paese che hanno contribuito economicamente.

Il restauro eseguito dalla ditta Mascioni di Azzio, è cominciato alla fine di agosto 2017 ed ha riguardato tutte le componentistiche: un lavoro meticoloso che si è concluso lo scorso dicembre. L'intervento di restauro della cassa dell'organo è invece stato affidato al laboratorio artigianale restauri artistici di Cristino Gervasi & C. di Denno. Stefano Rattini, organista titolare della cattedrale di Trento, proporrà per l'occasione musiche di Bach, Verdi, Bormioli, Bret e Valtinoni. Introduzione e presentazione di Mario Lanaro. L’entrata al concerto è libera.

Si prosegue con stand gastronomici al tendone di via Ferme e serata danzante con il gruppo musicale Alibi.

Domani laboratori per i più piccoli e dalle 21 partenza della “Luciolada" con iscrizioni aperte dalle 18 del venerdì sera alle 18 del sabato. Non mancheranno stand gastronomici e balli con dj La Rocca Brothers.

Domenica, infine alle 11 al laghetto delle Prese al via la rassegna "Lagorai d'InCanto" con Cristina Donà e Caterina Cropelli. In caso di pioggia il concerto si terrà alle 17 al Palace Hotel. Entrata libera. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano