borgo 

L’arte marziale che educa i giovani 

Ripartono le lezioni di qwan ki do del Club Tang Lang di Rampelotto



BORGO. «Il qwan ki do si basa sulla conoscenza di tecniche di combattimento, forme o quen, ginnastica dolce tam the, delle armi tradizionali e delle tecniche di difesa. E’ adatto a tutti, maschi o femmine di ogni età». Giovanni Rampelotto da anni insegna questa arte marziale cino-vietnamita ad adulti e bambini, in palestra o nelle scuole. E' istruttore del Club Tang Lang di Borgo, società che da martedì prossimo 8 gennaio riprende i corsi dopo la pausa natalizia.

«Lo scopo degli insegnamenti del qwan ki do non è quello di formare dei “campioni” o delle “macchine da guerra”, ma di far uscire dalla palestra persone che, dopo ogni lezione, hanno il sorriso sulle labbra. La nostra arte marziale non è violenza o “dar botte”, ma, al contrario insegna valori educativi, il rispetto, l’amicizia, lo spirito di gruppo e la fiducia in se stessi». Negli anni in questo centro è cresciuto un gruppo di amici, o "fratelli d’armi”, come li chiama Giovanni, che condividono non solo gli allenamenti ma anche gite, cene e gemellaggi con altre palestre. Non mancano poi le uscite a Gardaland e “La notte del Dragone”, per far stare insieme bambini e adulti, passando la notte in palestra, allenandosi, cenando e guardando un film a tema tutti assieme.

Oltre a fare gruppo, altro aspetto importante per questo club, è la difesa personale femminile. «Il qwan ki do prepara le donne ad affrontare con sicurezza e forza delle reali situazioni di pericolo che oggigiorno sono sempre più frequenti», precisa Giovanni. Lo studio di tecniche “su misura” per ogni donna va di pari passo con la preparazione psico-fisica alle eventuali aggressioni. «Una maggiore conoscenza dei propri mezzi, unita alla prontezza di spirito, consentono all’aggredita di sapersi difendere - aggiunge -. La pratica costante del qwan ki do, oltre a migliorare il proprio fisico, porta ad una maggiore conoscenza di se stessi capendo punti di forza e limiti, dando all’allievo la possibilità di imparare l’autodifesa, il combattimento e lo studio delle armi tradizionali».

Un importante riconoscimento per il club è avvenuto lo scorso mese di aprile a Gandia, in Spagna, quando si è laureato campione d’Europa nella competizione di scambio tecniche grazie alla eccezionale performance del giovane di Torcegno Igor Rampelotto.

Il club si trova il martedì dalle 20 alle 21.30 nella palestra delle scuole elementari e il giovedì negli stessi orari nella palestra del polo scolastico A. Degasperi. I corsi iniziano martedì 8 gennaio.

Per informazioni visitare la pagina Facebook o Instagram QkgTangLang oppure chiamare la segretaria Barbara al 3332070545 o l’istruttore Giovanni al 3488708016. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano