Incidente al luna park a Borgo, in rianimazione una ragazza di 22 anni. Sospese le giostre
Due ragazze sono cadute dai seggiolini della giostra Topspin durante la festa di San Prospero. Ferita anche una bambina di 9 anni che camminava sotto. Indagano i carabinieri
L'INDAGINE. Cadono dalla giostra, la Procura di Trento dispone una perizia
BORGO. Una ragazza trentina di 22 anni è ricoverata in gravissime condizioni in rianimazione all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove è arrivata in elicottero ieri sera (14 luglio) dopo che è stata sbalzata insieme ad un'altra giovane da una giostra in movimento durante la sagra di San Prospero, la festa patronale di Borgo Valsugana.
L'incidente si è verificato domenica sera attorno alle 23: secondo la ricostruzione dei carabinieri della Stazione di Borgo Valsugana, intervenuti immediatamente perché già presenti sul posto con una pattuglia, la giostra, di tipologia "top spin", ha avuto un guasto meccanico ai sedili e due ragazze che erano sull'attrazione con altre persone sono state sbalzate fuori, rovinando a terra. Oltre alla 22enne, ferita anche una 18 anni in modo lieve, dimessa con 15 giorni di prognosi.
Ferita anche una bambina di 9 anni che camminava sotto la giostra, dimessa con 5 giorni di prognosi dall'ospedale.
La giostra è stata posta sotto sequestro ed il proprietario è indagato per lesioni colpose gravissime. Il fascicolo è in mano alla pm Maria Colpani. Il sindaco di Borgo Valsugana, con un'ordinanza, ha disposto il fermo di tutte le giostre presenti alla sagra, che si concluderà questa mattina. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia del Radiomobile dei carabinieri, oltre al personale dell'Uopsal provinciale, ai vigili del fuoco e al personale sanitario.
«Nella tarda serata del 14 luglio si è verificato un grave incidente in un'attrazione di San Prospero che ha coinvolto più persone, una in particolare in gravi condizioni di salute – scrive il sindaco su Fb – ringrazio gli operatori di Trentino Emergenza per il pronto intervento e le forze dell'ordine, i Vigili del Fuoco e i volontari che hanno permesso di gestire l'emergenza. Per rispetto delle persone coinvolte e della grave tragedia che ha colpito la comunità tutta si è deciso di sospendere nella giornata di oggi l'attività di tutte le giostre. Rivolgiamo una preghiera affinché chi è stato coinvolto possa tornare ai propri cari il prima possibile».