In Brasile per amicizia a 10 anni dal tragico volo
Primiero. È partita da Milano la delegazione del viaggio dell'amicizia in Brasile, organizzato da Comunità di Primiero e Associazione Trentini nel Mondo, per rinsaldare i rapporti di amicizia con gli...
Primiero. È partita da Milano la delegazione del viaggio dell'amicizia in Brasile, organizzato da Comunità di Primiero e Associazione Trentini nel Mondo, per rinsaldare i rapporti di amicizia con gli emigranti trentini oltreoceano, ricordando i conterranei scomparsi tragicamente nel 2009.
La Comunità di Primiero (con i Comuni, il Parco e Acsm) è gemellata, dal settembre del 2009, con la comunità brasiliana di Piraquara, destinazione di molte famiglie primierotte emigrate dalla valle, mentre il Vanoi ha stretto da tempo un legame di amicizia con il Comune di Zortéa, fondato da emigranti del comune di Canal San Bovo e che prese il nome proprio di una sua frazione.
Molte altre sono state in questi anni le iniziative e gli scambi con il grande Paese del Sud America, che hanno coinvolto scuole, cori, filodrammatiche e altre realtà locali.
Il viaggio dovrebbe toccare Curitiba, Piraquara, città gemellata con Primiero, Santa Maria do Novo Tirol. A Curitiba la delegazione incontrerà nella sede del Circolo Trentino le autorità locali e statali.
Poi la successiva destinazione sarà proprio Zortea, alla quale seguiranno Rio dos Cedros, Nova Trento ed altre località brasiliane. Infine, a Rio de Janeiro, l’omaggio alle vittime dell'incidente aereo del volo Air France 447 (giugno 2009), nel quale persero la vita Luigi Zortea, allora sindaco di Canal San Bovo, il consigliere regionale Giovanni Battista Lenzi e il direttore della Trentini nel mondo Rino Zandonai. R.B.
©RIPRODUZIONE RISERVATA