In 17 hanno riproposto la gita scolastica fatta 51 anni fa
RONCEGNO. Si sono ritrovati alla pizzeria “Il Picchio” di Roncegno per rivivere la gita scolastica fatta all’età di 9 anni. Erano 17 alunni della classe della maestra Incoronata Oberosler ( oggi...
RONCEGNO. Si sono ritrovati alla pizzeria “Il Picchio” di Roncegno per rivivere la gita scolastica fatta all’età di 9 anni.
Erano 17 alunni della classe della maestra Incoronata Oberosler ( oggi scomparsa) classe 1958 che hanno voluto rivivere quella gita al limite dell’avventuroso che nel 1967, li portò a visitare l’Eremo di San Romedio.
Ricordi tanti e c’era anche chi allora raggiungeva la scuola a piedi, partendo dalle frazione e dai tanti masi dell’entroterra di Roncegno. Per alcuni la gita scolastica a San Romedio era anche il loro primo viaggio lontano dal paese. Emozioni difficili da rivivere, ma di certo non dimenticate e quando il pullman è partito a molti saranno venute in mente le paure e l’euforia per il viaggio che per tutti era un’avventura.
Partiti da Roncegno, la prima tappa è stata all’Eremo di San Romedio dove oggi come allora, gli ex scolaretti hanno assistito alla celebrazione della messa. Poi tutto a Tres per il pranzo alla Sidreria di Maria Lucia. Nel viaggio di ritorno, ultima tappa alla Gelateria Serafini di Lavis e quindi ritorno a Roncegno.
Certo cinquant’anni fa, tutte quelle tappe non erano state sicuramente fatte, ma lo spirito e la voglia di divertirsi degli scolari di quella che oggi è la scuola elementare “Primo Martinelli”, è rimasta sempre la stessa. (d.p.)