In 17 hanno iniziato a lavorare con i progetti dell’Azione 19

Borgo. Ha preso il via anche a Borgo a metà maggio e proseguirà fino a metà dicembre l’Azione 19, il progetto di accompagnamento all’occupabilità in lavori socialmente utili. Tre le squadre al lavoro,...



Borgo. Ha preso il via anche a Borgo a metà maggio e proseguirà fino a metà dicembre l’Azione 19, il progetto di accompagnamento all’occupabilità in lavori socialmente utili. Tre le squadre al lavoro, ognuna con un caposquadra: in totale 17 persone che sono state individuate tra quelle iscritte nell'apposita lista predisposta dall’Agenzia del Lavoro.

La gestione del progetto è stata affidata alla Cooperativa Lagorai di Borgo, vincitrice del confronto concorrenziale, ed ha un costo complessivo di 213mila euro, di cui 73mila a carico del Comune, gli altri coperti dalla Provincia.

I 17 operai come detto sono suddivisi in tre squadre, ognuna delle quali si occupa di una precisa area del paese: una è impegnata nel centro di Borgo, una in zona Valli ed aree periferiche e la terza nella frazione di Olle e in Val di Sella. Per sette mesi eseguiranno interventi di abbellimento urbano e rurale e manutenzione del verde.

«Rispetto agli anni precedenti abbiamo chiesto di effettuare la manutenzione e di pulire anche i sentieri nella zona della Rocchetta e di Castel Telvana. Si tratta infatti di due luoghi molto frequentati, non solo dai borghesani ma anche da persone dei paesi vicini e dai turisti», conclude l’assessore competente, Paolo Dalledonne. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza