Il sipario a teatro si alzerà 14 volte
Presentato il cartellone della stagione di prosa curata dal Sistema Culturale Valsugana Orientale
VALSUGANA. La stagione teatrale 2018-19 è alle porte e il calendario molto ricco, vario, e con un occhio di riguardo ai professionisti trentini ed ai più piccoli. Ben 14 gli spettacoli in cartellone, distribuiti da ottobre ad aprile. Alla rassegna principale, come di consueto, si affiancano quella per i più piccoli "A teatro con mamma e papà", con 6 appuntamenti, e quella per le scuole (anche qui sono 6 gli spettacoli).
Se da un lato aumenta il numero di rappresentazioni, dall'altro cresce anche il numero di teatri che li ospiteranno. Dal 2015 la Stagione, compresi gli spettacoli per bambini, si tiene su sei teatri (Borgo, Grigno, Olle, Roncegno, Scurelle eTelve), a cui quest'anno si aggiunge anche Ospedaletto. Una rassegna unica dunque, per la regia del Sistema Culturale Valsugana Orientale.
«L’investimento non è solo stato finalizzato al pubblico di adulti ma si è voluto creare un cartellone specifico per i più piccoli. Infatti, vogliamo avvicinare i giovani al teatro non solo come attori sostenendo le compagnie locali ma anche come attenti spettatori sperando che sia una passione che coinvolgerà loro e nel tempo anche amici e conoscenti», precisa il portavoce del Sistema, il sindaco reggente di Borgo Enrico Galvan. Per il secondo anno la Provincia è partner finanziario importante, sostenendo il coinvolgimento di nuove realtà per ampliare il bacino di chi potrà fruire del teatro. «Un grazie agli istituti scolastici che con l'assessore Mariaelena Segnana mettono in campo un'altra importante rassegna nel corso dell'anno scolastico, ad enti, associazioni e un grazie speciale a Loredana Tessadri», aggiunge Galvan.
Veniamo al programma. Si parte a Tezze di Grigno sabato 27 ottobre con "La locanda delle beffe- El galo del la checa" di Arnaldo Boscolo a cura di Theama. Mercoledì 7 novembre il teatro di Borgo ospiterà la drammaturgia di Pino Loperfido e l’interpretaqzione di Mario Cagol sulla tragedia del Cermis "Ciò che non si può dire" con Aps Estroteatro mentre sempre a Borgo martedì 20 novembre si terrà "Storyville Story", concerto con Mercurio Management. Domenica 9 dicembre a Borgo, Teatro e Società propone "Un borghese piccolo piccolo" di Vincenzo Cerami e il 15 dicembre a Scurelle Asp EstroTeatro mette in scena "Voglio essere incinto". Giovedì 24 gennaio ci si sposta a Pergine per l'anteprima de "Nel tempo degli Dei- Il calzolaio di Ulisse" di Marco Paolini e Francesco Niccolini per proseguire martedì 12 febbraio a Borgo con AriaTeatro ne "La Guerra. Una commedia di Carlo Goldoni". Sabato 23 febbraio la Compagnia Pantakin di Venezia- Teatro della Gran Guardia propone "Tempeste d'amor perdute", spettacolo liberamente tratto da William Shakespeare. Altra trasferta a Pergine giovedì 28 marzo per assistere a "Traviata, l'intelligenza del cuore" di Lella Costa e Gabriele Vacis, con Mismaonda e Società dei Concerti di Parma.
Altra importante novità per gli abbonati in chiusura di stagione: per il secondo anno si andrà a Bolzano, al nuovo Teatro Comunale per assistere a "Slava's Snowshow. Lo spettacolo del miglior clown al mondo", in programma sabato 6 aprile: il costo del pullman è compreso nell'abbonamento.
Quattro gli spettacoli fuori abbonamento: si tratta di "Né serva né padrona. Confessione Buffa sulle Donne della Commedia dell'Arte" di e con Claudia Contin Arlecchino, in programma venerdì 23 novembre a Borgo in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne mentre sabato 19 gennaio a Tezze di Grigno si ride assieme a Loredana Cont in "Su co le rece". Si riprende a Borgo il 1° febbraio con I Punto Gezz che propongono lo spettacolo teatrale musicale scritto da Gabriele Biancardi "Diversi da chi?" e infine sabato 23 marzo a Borgo l'associazione Figli delle Stelle di Ospedaletto è in scena con "Viale Pitentino n.4" di Lorena Guerzoni. Inizio degli spettacoli alle 20.45 ad eccezione dell'appuntamento di Bolzano (alle 16).