Il pianoforte silenzioso potrà suonare in biblioteca
PRIMIERO SAN MARTINO. Nella Sala “La prua” della Biblioteca a Fiera di Primiero è disponibile fino al 17 agosto il pianoforte ibrido NU1. Si tratta di un pianoforte “silenzioso” dotato di 21 cuffie...
PRIMIERO SAN MARTINO. Nella Sala “La prua” della Biblioteca a Fiera di Primiero è disponibile fino al 17 agosto il pianoforte ibrido NU1. Si tratta di un pianoforte “silenzioso” dotato di 21 cuffie che permettono non solo l’esercizio individuale, ma anche allestimento di piccoli concerti per amici e familiari, durante le ore si servizio della biblioteca rispettando i canoni classici delle biblioteche del silenzio.
«E’ una sorta di approccio amichevole e innovativo che interessa le nuove funzioni della biblioteca pubblica contemporanea – spiega il bibliotecario Mariano Longo – e nello specifico il desiderio di offrire nuove possibilità di fruizione al pubblico con l’utente protagonista, consentendo o meglio incentivando un utilizzo dello strumento, relativamente ad attività quali studio, esercizio, svago...».
La proposta, è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Ufficio per il sistema bibliotecario trentino della Provincia.
«Equipaggiato con cuffie – aggiunge Mariano Longo – lo strumento consente di suonare e “giocare con la musica” in maniera condivisa oppure in condizioni di assoluta riservatezza e rispetto. L’iniziativa, infine, vuole ridefinire la condizione di “silenzio sacrale” comunemente associata all’immagine della biblioteca tradizionale, indicando, al tempo stesso, possibili percorsi di approfondimento dei nostri rapporti con il mondo dei suoni e dei rumori da cui siamo circondati». (r.b.)