Il diacono Chiopris: «Al servizio del Primiero»
Primiero. La comunità religiosa di Primiero oggi alle 16 festeggia, nella chiesa arcipretale di Fiera di Primiero, l’ordinazione di diacono permanente di Alessandro Chiopris per l’imposizione delle...
Primiero. La comunità religiosa di Primiero oggi alle 16 festeggia, nella chiesa arcipretale di Fiera di Primiero, l’ordinazione di diacono permanente di Alessandro Chiopris per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione dell’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi.
Alessandro Chiopris ha 46 anni, originario di Gorizia vive a Primiero da venticinque. È sposato con Sara, ha un figlio di 18 anni ed è sacrista da 15 anni nella parrocchia di Fiera di Primiero; è operatore pastorale, catechista e ministro straordinario dell’Eucaristia; ha frequentato la Scuola diocesana di formazione teologica. «Sono al servizio della comunità parrocchiale primierotta da 15 anni – dice Alessandro Chiopris – e con l’ordinazione come diacono permanente continuerò ad operare in questa comunità religiosa. I miei familiari hanno sempre sostenuto e anzi condiviso questo mio percorso che ho intrapreso con convinzione e spirito di servizio».
Il diacono è un ministro ordinato e quindi fa parte del clero, anche se non finalizzato al sacerdozio; nella comunità i diaconi animano il servizio in collaborazione con i sacerdoti e possono amministrare il battesimo, distribuire la comunione, benedire il matrimonio, presiedere le esequie. R.B.