Il “Cammino del fiume di legno” sarà raccontato su Rai 3
Primiero. L'Ecomuseo del Vanoi sarà protagonista della puntata di “Geo” che andrà in onda domani, dalle 17 alle 18.25 su Rai 3. “Geo”, la popolare trasmissione di Rai 3, condotta Sveva Sagramola e...
Primiero. L'Ecomuseo del Vanoi sarà protagonista della puntata di “Geo” che andrà in onda domani, dalle 17 alle 18.25 su Rai 3. “Geo”, la popolare trasmissione di Rai 3, condotta Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, ha dedicato un ampio spazio alla valle del Vanoi e al Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. In particolare, la puntata è dedicata alla realizzazione del cammino da Caoria a Venezia “Il Cammino del fiume di legno” e alla storia della fluitazione del legname dalle foreste delle valli del Vanoi e di Primiero verso la Laguna veneta, a partire dal quattordicesimo secolo e fino primi anni del secolo scorso.
Al tema della fluitazione si ispira, infatti, la realizzazione di questo cammino storico, turistico, escursionistico a piedi, lungo 170 chilometri che costeggia nella prima parte il torrente Vanoi e successivamente nella pianura veneta il fiume Brenta, seguendo quindi l'antico tragitto del legno. Ospiti negli studi Rai a Roma, sono Mauro Cecco, presidente Ecomuseo del Vanoi; Angelo Orsingher ideatore del "Il Cammino del Fiume di legno"; Guido Pradel, cuoco-agricoltore; Walter Taufer addetto alla comunicazione del Parco di Paneveggio Pale di San Martino e Laura Ciaghi accompagnatore di territorio della Compagnia dei Cammini. R.B.