primiero 

Il “bike sharing” è buono per tutti 

La proposta di Azienda Ambiente è rivolta a residenti e turisti



PRIMIERO. Il 2017 è stato per Azienda Ambiente un anno di grandi risultati, il bilancio si chiude con un avanzo che permette alla società di emettere note di accredito a tutti gli utenti per un valore complessivo di 200mila euro riducendo così la spesa sostenuta da famiglie e imprese per la tariffa rifiuti. Risultati ottenuti grazie all’oculata gestione dei costi, ai maggiori ricavi derivati dalla vendita della carta e dei materiali ferrosi ed ai minori ammortamenti sugli investimenti in quanto sostenuti da contributi erogati dalla Comunità di Primiero e in parte dalla Provincia di Trento.

«Questi risultati non ci sarebbero se non ci fosse sensibilità da parte dei cittadini», ha affermato il Presidente della Comunità Roberto Pradel. «Sono i cittadini gli autori del successo che abbiamo ottenuto nel 2017, se l’azienda ottiene buoni risultati non li tiene per se ma li ripartisce tra gli utenti», ha proseguito il direttore di Azienda Ambiente Sergio Bancher. Ma la società si dimostra molto attenta alla sostenibilità ambientale non solo con la raccolta e gestione rifiuti ma anche con un servizio di mobilità alternativa con particolare riferimento al bike sharing, mettendo a disposizione delle biciclette a pedalata assistita nei mesi estivi. Attraverso apposite ciclostazioni già presenti a Siror, Fiera e Imer, gli utenti possono spostarsi agevolmente e senza fatica all’interno della valle, in programma anche la realizzazione di due nuove stazioni. Tre sono le tipologie di contratto che vengono proposte da Azienda Ambiente: il contratto “Turista” che prevede l’uso della bike per una giornata intera al costo di 25 euro o di mezza giornata a 20 euro previa cauzione 25 euro, per questa tipologia di contratto è previsto uno sconto del 50% per i possessori delle card Easygo e Summer Car (card disponibili dal mese di giugno). I “Residenti” invece possono scegliere tra l’attivazione della card a 15 euro, con i primi 15 minuti di pedalata gratuiti e dal secondo quarto d’ora 1 euro ogni mezz’ora o la nuovissima Card Flat valida per brevi spostamenti tra una ciclostazione e l’altra, la sua attivazione costerà 40 euro con utilizzi illimitati giornalieri di massimo di 60 minuti. Tutti i contratti possono essere sottoscritti sia da residenti in valle sia da ospiti, sarà l’Apt S.Mart, con cui Azienda Ambiente collabora da anni per la gestione del servizio di bikesharing, a redigere i contratti. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza