I canti dei giovani polacchi a Transacqua 

Il coro del Liceo Nowodworski di Cracovia terrà questa sera un concerto nella chiesa parrocchiale



PRIMIERO. Proseguono i concerti inseriti nella XIII edizione del “Primiero Dolomiti Festival” organizzati dalla Scuola Musicale di Primiero, che quest’anno torna ad ospitare una realtà internazionale, il Coro Liceo Nowodworski di Cracovia diretto da Ryszard Zrobek, composto da 45 giovani coristi. L’appuntamento è per questa sera alle 20.30 nella chiesa di Transacqua; parteciperà anche il “Coro Arca in Voice” di Santa Giustina (BL) diretto da Radmilla Visentin.

Il Coro Liceo Nowodworski di Cracovia è nato nel 1986 ed esercita presso la più antica scuola pubblica in Polonia fondata nel 1588. Sono attualmente un centinaio di coristi e danno più di 30 concerti all’anno in tutta Europa, in Giappone, negli Stati Uniti d’America. Il repertorio comprende musica di varie epoche e diversi stili musicali: canzoni sacre, canzoni patriottiche, canzoni popolari, gospel e musica popolare. Per l’occasione il coro presenterà un repertorio incentrato su melodie natalizie, con opere sacre, sia di compositori polacchi, sia stranieri, dal rinascimento ai giorni nostri, ma anche arrangiamenti delle canzoni popolari degli autori locali.

La presenza del Coro di Cracovia in Italia è frutto di un gemellaggio con il Coro femminile Arca in Voice di Santa Giustina (BL), nato per volontà del maestro Enrico Dalla Cort di dar vita ad un insieme vocale che affrontasse un repertorio vario ed aperto alla collaborazione con appassionati e musicisti; da due anni è diretto da Radmila Visentin, diplomata in pianoforte, clavicembalista e cantante di musica rinascimentale e barocca.

Il repertorio del coro va dalla musica polifonica, classica, al genere jazz, spiritual e tradizionale, con una particolare attenzione alla musica contemporanea mantenendo nello stesso tempo il legame con la musica classica. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano