I camion storici ritornano sulle strade
MEZZANO . Farà la felicità di tutti gli appassionati dei grandi motori il primo raduno di camion storici che si terrà in Primiero domani. È la prima volta che il territorio ospita un raduno di questo...
MEZZANO . Farà la felicità di tutti gli appassionati dei grandi motori il primo raduno di camion storici che si terrà in Primiero domani. È la prima volta che il territorio ospita un raduno di questo genere nonostante abbia dato i natali a molti camionisti e aziende di trasporti. Non a caso questo primo raduno è dedicato a Cesare Bettega conosciuto da tutti come “Cesarone” pioniere dei trasporti in Primiero che ancora giovanissimo intraprese il lavoro del camionista insieme al padre. Appena terminata la Seconda Guerra, “Cesarone” a bordo del suo Blr della Fiat trasportava legname fuori valle e portava in Primiero generi alimentari di vario tipo. Passione, quella per il camion, che “Cesarone” trasmise a tutti i suoi figli e nipoti. Il raduno di camion storici in Primiero nasce dall’idea di un gruppo di ex camionisti e appassionati di mezzi di trasporto.
«Vogliamo ricordare i vecchi tempi - spiegano gli organizzatori - quando la vita del camionista era bella perché fatta di amicizie vere e aiuto reciproco ma anche tanto faticosa. Ai tempi non esistevano cellulari e navigatori, ogni viaggio era un’avventura».
Il ritrovo degli autocarri è previsto alle 8 a Fonzaso (pizzeria La Fenadora), alle 9 partenza per il Primiero e sfilata per tutte le vie dei borghi. Ecco quindi che camion Fiat, Lancia, OM, Scania, Volvo lucidati e messi a nuovo, in uso tra gli anni Trenta e Ottanta percorreranno le strade del Primiero per fermarsi verso le 12 in località Oltra a Mezzano. Qui piccoli e grandi appassionati di motori potranno vedere da vicino e toccare con mano i “grandi mostri della strada”, protagonisti del trasporto di un tempo. (mc.b.)