I camion di un tempo romberanno da Fonzaso al Primiero

Primiero. Farà la felicità di tutti gli appassionati dei grandi motori il primo raduno di camion storici che si terrà domani in Primiero. È la seconda volta che il territorio ospita un raduno di...



Primiero. Farà la felicità di tutti gli appassionati dei grandi motori il primo raduno di camion storici che si terrà domani in Primiero. È la seconda volta che il territorio ospita un raduno di questo genere nonostante abbia dato i natali a molti camionisti e aziende di trasporti. Non a caso questo primo raduno è dedicato a Cesare Bettega conosciuto da tutti come “Cesarone” pioniere dei trasporti in Primiero che ancora giovanissimo intraprese il lavoro del camionista insieme al padre. Appena terminata la Seconda Guerra, “Cesarone” a bordo del suo BLR della Fiat trasportava legname fuori valle e portava in Primiero generi alimentari di vario tipo. Passione, quella per il camion, che “Cesarone” trasmise a tutti i suoi figli e nipoti.

Il raduno di camion storici in Primiero nasce dall’idea di un gruppo di ex camionisti e appassionati di mezzi di trasporto. «Vogliamo ricordare i vecchi tempi, ci raccontano gli organizzatori, quando la vita del camionista era bella perché fatta di amicizie vere e aiuto reciproco ma anche tanto faticosa. Ai tempi non esistevano cellulari e navigatori, ogni viaggio era un’avventura».

Il ritrovo degli autocarri è previsto alle 8 a Fonzaso (pizzeria La Fenadora), alle 9 partenza per il Primiero e sfilata per tutte le vie dei borghi. Ecco quindi che camion Fiat, Lancia, OM, Scania, Volvo lucidati e messi a nuovo, in uso tra gli anni Trenta e Ottanta percorreranno le strade del Primiero per fermarsi verso le ore 11.30 nel piazzale dell’Hotel Salgetti a Mezzano. Qui piccoli e grandi appassionati di motori potranno vedere da vicino e toccare con mano i “grandi mostri della strada”, protagonisti del trasporto di un tempo. MC.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano