Grigno, un giovane orso a spasso a due passi dal Brenta
Grigno. Un cucciolo d’orso di circa 2 anni ha scelto ieri mattina di fare un giro nei pressi del fiume Brenta. E’ stato fotografato verso le 8 del mattino da un dipendente comunale in località Masi...
Grigno. Un cucciolo d’orso di circa 2 anni ha scelto ieri mattina di fare un giro nei pressi del fiume Brenta. E’ stato fotografato verso le 8 del mattino da un dipendente comunale in località Masi Rovigo, vicino alla ex discarica comprensoriale. Lo stesso aveva visto il piccolo plantigrado lungo “le giare” ovvero l’argine del Brenta ed è poi sbucato sulla strada che collega Grigno con le frazioni in destra Brenta. «A destra c’è il Brenta, a sinistra, a meno di cento metri, si trova la ciclabile della Valsugana», spiega il sindaco Leopoldo Fogarotto, immediatamente avvisato del curioso avvistamento. «Abbiamo segnalato la presenza dell’orso alla Stazione Forestale e al Distretto», aggiunge. Gli addetti ai lavori ipotizzano che si possa trattare del cucciolo che si è reso protagonista dell’incursione a Calliano nei mesi scorsi, arrampicandosi sul balcone di una palazzina.
Sei anni fa, era il novembre 2014, un altro orso, M4, aveva fatto visita a Grigno, precisamente nella frazione di Selva: protagonista di molte predazioni di bovini sull’Altipiano di Asiago e in Marcesina, era sceso in valle dove per diversi giorni era stato avvistato dai residenti, con gli stessi che in un incontro pubblico ne avevano chiesto alla Provincia la cattura e l’allontanamento. M.C.