Grigno, oltre due milioni per ammodernare il paese 

Il consiglio comunale. Il “previsionale” 2020-2022 pareggia a 7 milioni e mezzo, di cui 3.6 milioni di spese correnti. Minoranze astenute. Variante al prg affidata all’ingegnere Gherardi


Marika Caumo


Grigno. Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 quello convocato a fine 2019 dal sindaco Leopoldo Fogarotto. All’ordine del giorno anche la nuova convenzione per il servizio associato e coordinato di gestione delle entrate tributarie tra i comuni di Grigno, Ospedaletto e Castello Tesino ed il bilancio di previsione dei corpi dei vigili del fuoco di Grigno e Tezze.

Pareggio a 7 milioni e mezzo

Un bilancio di previsione che per il 2020 pareggia a 7.502.218 euro , con 3.6 milioni di spese correnti e 2 milioni di spese in conto capitale. Tra queste ultime 200mila euro servono per la manutenzione straordinaria di edifici pubblici (lavori che riguardano i locali di farmacia ed ambulatori medici, che riportano danni dovuti all’umidità, il tetto del magazzino comunale e l’acquisto di una piccola tensostruttura per Selva), 100mila per quelli ad uso civico (in particolare alcuni adeguamenti a Malga Valcoperta di Sotto) ed altrettanti per la manutenzione della strada di collegamento Selva-Altipiani e delle altre strade in Marcesina.

Con 96mila euro si metterà mano agli ingressi del paese, attraverso una loro riqualificazione paesaggistica ed altri 120mila servono per la realizzazione del collegamento ciclo pedonale tra la Trincea della Grande Guerra ed il torrente Grigno. 160mila euro verranno destinati alla manutenzione straordinaria delle strade e 150 alla manutenzione del tetto e adeguamenti impiantistici del teatro di Tezze.

Il restauro della cappella

Altri 59mila servono per il restauro della cappella San Rocco a Tezze e 55mila per quello della cappella di Grigno. 50mila euro sono destinati ad interventi di somma urgenza ed altri 50 per la formazione di una nuova vasca dell’acquedotto sul Grignolo; 48mila alle recinzioni per le malghe. Infine anche per il 2020 è previsto l’avvio dell’Intervento 19 per cui sono stati messi a bilancio 240mila euro.

Minoranze astenute

Il bilancio è stato approvato con l’astensione delle minoranze, con l’aula che ha infine discusso l’adozione preliminare della variante puntuale per opere pubbliche al Prg, con l’incarico che è stato affidato all’ingegnere Francesca Gherardi di Trento. Quattro gli interventi pubblici puntuali per cui si è resa necessaria: la realizzazione di un’area di pubblica utilità (con panchine, cestini, albo comunale…) ed alcuni posti sosta per le vetture nella frazione Filippini; un nuovo tracciato stradale in via Campi delle Rive, dove la scorsa primavera si è registrato uno smottamento dalla parete rocciosa sovrastante la Sp75; il cambio di destinazione urbanistica dell’ex caseificio turnario di Selva di Grigno, che l’amministrazione intende espropriare insieme a parte dell’area circostante per destinare ad ostello per i pellegrini ed i turisti in cammino sulla via Romea Germanica.

Infine l’ultima variante puntuale riguarda la realizzazione di un nuovo accesso alla scuola materna di Tezze, per differenziare il transito pedonale e carrabile.













Scuola & Ricerca

In primo piano